13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Medico confonde le cartelle e asporta un rene al paziente sbagliato

PUBBLICITÀ

A quasi tre anni di distanza da quel macroscopico e drammatico errore commesso in sala operatoria, che poteva costargli la carriera, il 37enne dottor Ankur Parikh dell’ospedale Sain Vincent di Worcester, in Massachusetts, se l’è cavata con un semplice rimprovero uffficiale da parte delle autorità sanitarie. Una decisione che ha lasciato allibito Albert Hubbard, un 65enne che nel luglio 2016 si vide asportare un rene sano per un banale e imperdonabile abbaglio di Parikh innescato da un caso di omonimia. L’urologo, infatti, scambiò la sua cartella clinica con quella di un altro paziente con lo stesso nome, affetto da un tumore al rene.

I due Mr. Hubbard avevano effettuato entrambi un’ecografia all’addome e al bacino nella stessa data. Parikh confuse le due cartelle e si presento dall’Hubbard sano dicendogli che aveva un tumore al rene e che gli rimanevano non più di 5 anni di vita, ragion per cui sarebbe stato necessario asportare l’organo. Il paziente, che aveva richiesto l’esame perché perdeva sangue quando urinava, entrò in uno stato di choc e rimase devastato dalla notizia, dopo di che, dodici giorni dopo, fu sottoposto all’operazione. Solo a intervento concluso, quando un patologo analizzò il rene asportato, l’errore venne a galla: l’organo era perfettamente sano. Parikh si ripresentò contrito e imbarazzato dal paziente per dirgli che c’era stato un grave errore. La notizia riportata da Leggo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria