9.4 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Meteo. Nuovo ribaltone in arrivo: torna il caldo. Temperature oltre la media e tempo da mare

PUBBLICITÀ

Nuovo cambiamento meteorologico in arrivo. L’autunno sta portando sulla nostra penisola tutte le tipiche “dimostrazioni” del periodo, ma per il prossimo fine settimana è prevista una tregua e un aumento significativo delle temperature.

Come riporta Ilmeteo.it,  “l’alta pressione riuscirà ad imporsi su buona parte del bacino del Mediterraneo a partire da giovedì 12. La massa d’aria calda e stabile arriverà direttamente dall’Africa e non dal più consueto anticiclone delle Azzorre. Proprio come avviene in estate durante le ondate di caldo più intense e durature, questa configurazione potrebbe verificarsi nel prossimo fine settimana, regalandoci belle giornate e anche piuttosto tiepide, con valori termici ben al di sopra delle medie stagionali.

PUBBLICITÀ

Si verificherà sostanzialmente quella che viene chiamata OTTOBRATA: questo termine ha origini romane e stava ad indicare le feste che chiudevano la vendemmia; in pratica erano quelle che noi oggi chiamiamo gite fuori porta e che si svolgevano nei dintorni della Capitale nel pieno del mese di ottobre. Dal punto di vista più strettamente meteorologico questo periodo vieni inquadrato come una fase più calda del normale e anche piuttosto stabile, favorevole appunto alle gite e perché no agli ultimi bagni al mare. Partendo dalla giornata di sabato 12 avremo tanto sole da Nord a Sud con temperature fino a 24/25°C in città come Firenze, Roma, Napoli e Bari., ma attenzione, sulle Isole maggiori potremmo raggiungere picchi ancora più elevati, come per esempio a Siracusa e a Catania dove si sfioreranno i 28°C durante le ore più calde. Anche domenica 13 il sole ci terrà compagnia, con valori termici diffusamente oltre i 25°C al Centro-Sud; solo qualche grado in meno al Nord, ma temperature attese sempre ben oltre i 20°C”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria