8.4 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Meteo. Pazza Estate: prima il caldo africano, poi tornano i temporali

PUBBLICITÀ

Il caldo africano è arrivato quasi all’improvviso per effetto della rimonta verso il Mediterraneo dell’anticiclone subtropicale, che era rimasto finora in disparte. Finalmente meteo da piena estate, con l’afflusso caldo che ha spodestato le correnti fresche nordiche protagoniste in precedenza e che ha portato forte dinamicità con meteo turbolento

Si può considerare questo il primo vero debutto sulla scena in quest’estate da parte dell’anticiclone africano e così avremo anche il primo vero importante episodio di caldo stagionale. Le temperature toccheranno facilmente punte di oltre 32/33 gradi, anche oltre i 35/36 gradi in qualche zona soprattutto sulle Isole Maggiori.

Non è comunque prevista alcuna ondata di calore eccezionale e soprattutto non tarderanno a manifestarsi delle novità, con l’anticiclone africano che subirà le prime azioni di disturbo già ad inizio della prossima settimana. La rimonta dell’anticiclone sub-tropicale non sarà troppo duratura e nemmeno omogenea sul territorio nazionale.

PUBBLICITÀ

La struttura anticiclonica subirà un indebolimento al Nord già nel corso della prima parte della nuova settimana. Avremo così un aumento dell’instabilità, con il passaggio della coda di una perturbazione fra martedì e mercoledì. Caldo più intenso e persistente al Centro Italia e soprattutto al Sud, dove per giorni verranno traghettate correnti sahariane in seno all’anticiclone africano.

 

da METEOGIORNALE

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria