12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Allerta meteo, scuole aperte solo a Napoli: chiusure in provincia

PUBBLICITÀ

Domani le scuole saranno regolarmente aperte nella città di Napoli, invece, in molti comuni della provincia le lezioni sono state sospese per il 16 maggio. Pesa sulle decisione l’allerta meteo arancione proclamata dalla Protezione Civile Regionale, nonostante ciò, il sindaco Gaetano Manfredi chiuderà i parchi cittadini. Resterà interdetto anche il Pontile Nord di Bagnoli e sarà vietato l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Annunciato, inoltre, che gli accessi al Complesso Monumentale di Castel Nuovo e al suo Museo Civico resteranno interdetti al pubblico per motivi di sicurezza nella giornata del 16 maggio 2023.

SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA METEO IN PROVINCIA DI NAPOLI

In questi minuti l’elenco si sta allungando, infatti, i provvedimenti di chiusura delle scuole sono stati firmati anche a Giugliano in Campania, Melito di Napoli, Acerra, Torre del Greco, Sant’Antimo, Barano d’Ischia, Crispano, Arzano, Villaricca, Afragola, Bacoli, Sant’Anastasia, Caivano, Mugnano di Napoli, Frattaminore, Calvizzano, Casoria, Caivano, Marano di Napoli, Qualiano, Portici, Casanuovo, Frattamaggiore, Gragnano, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Mugnano di Napoli, Casandrino, Scisciano, Volla, Mariglianella. Scattano anche a Caserta, Aversa, Salerno.

Allerta meteo arancione in Campania, si attende la decisione sulle scuole del Comune di Napoli

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione valido dalle 21 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21 di domani sera, martedì 16 maggio. Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.
Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.
Si raccomanda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico e di prestare la massima attenzione anche alle comunicazioni ai Comuni da parte della sala Operativa della Protezione Civile.
In considerazione del vento forte e del mare agitato o molto agitato è necessario altresì controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. I temporali interesseranno tutta la Campania. Questa l’allerta meteo in dettaglio:

Dalle 21 di lunedì 15 maggio alle 21 di martedì 16 maggio:

  • ARANCIONE sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento)
  • GIALLA sulle restanti zone della Campania ossia la zona 2 (Alto Volturno e Matese), la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la zona 7 (Tanagro) dove comunque si verificheranno temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico (Ruscellamenti, allagamenti, possibili frane e caduta massi, etc…)

Si ricorda che è attualmente in vigore su tutta la Campania una allerta meteo Gialla diramata ieri dalla Protezione Civile regionale.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il freddo ha le ore contate, in arrivo il caldo africano con aumento delle temperature

Ondata di caldo africano in arrivo a fine aprile. Una vera e propria altalena meteo. Andrea Garbinato, responsabile redazione de...

Nella stessa categoria