22.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 15, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli vince in campo e fuori, è la Capitale internazionale del turismo: “Meta imperdibile da visitare nel 2023”

PUBBLICITÀ

Napoli capitale del turismo? La conquista dello scudetto e il passaggio del Giro d’Italia
hanno contribuito ad aumentare l’appeal di Napoli.

Napoli, meta dell’anno

Un milione e mezzo di turisti ha visitato Napoli nel mese di dicembre, 250mila persone durante le festività pasquali e dal ponte del 25 aprile ai giorni della festa scudetto oltre 400mila presenze, ma il bello deve ancora venire. L’assessore al turismo Teresa Armato ha dichiarato: “Già da mesi Napoli è diventata una capitale internazionale del turismo, insieme a tanti italiani stanno arrivando infatti tantissimi stranieri, molti di più rispetto all’anno scorso.”. Inoltre: “È Napoli la meta preferita dagli italiani che si apprestano a viaggiare nel nostro Paese per il ponte del 2 giugno, stando alle rilevazioni di booking.”

PUBBLICITÀ

La rivista americana Time ha inserito Napoli nella sua speciale lista “World’s Greatest Places 2023“, indicandola come una meta imperdibile, da visitare nel 2023. Secondo il Time, infatti, Napoli sta vivendo una rinascita: ora sta attraversando una nuova età dell’oro e sta godendo finalmente di una reputazione all’altezza della sua storia, della sua arte e del suo magnifico paesaggio.

Tutti pazzi per Napoli

Boom di turisti. Piazza Plebiscito, il Lungomare, Via Toledo, i Quartieri Spagnoli, sono mesi che tutta Napoli è gremita di gente proveniente da ogni dove. Ad attirare la curiosità non sono soltanto i luoghi iconici della città, i turisti si addentrano nei vicoli più sconosciuti attirati dai colori e dai rumori di questa splendida città. In metro, nelle piazze, nei vichi più stretti, i turisti ovunque affascinati da ogni minimo dettaglio. L’assessore al turismo Armato dichiara: ” Napoli sta vivendo una stagione davvero indimenticabile, complice il
successo sportivo, le mostre realizzate in città ma soprattutto la
riscoperta dell’identità della città.”

Mare Fuori  e lo Scudetto

A contribuire a questo incremento del turismo, non solo la bellezza della città. Si è a lungo parlato di “effetto Mare Fuori“. Grazie alla serie su Rai 1 sono aumentati e cambiati anche i luoghi d’interesse dei vari visitatori, facendo allargare l’orizzonte turistico a nuove mete. “E’ bellissimo“, dice Armato, “che questa fiction porti turisti giovani che vogliono conoscere luoghi, come il Molosiglio e il molo San Vincenzo, sui cui siamo investendo per spostare pezzi di movida“.

Per non parlare dello scudetto del Napoli, grazie al quale ogni strada della città è stata tappezzata di bianco e d’azzurro con striscioni e manifesti folcloristici unici nel loro genere. “La conquista dello scudetto a Napoli non è solo un evento sportivo […] Non c’è dubbio che l’evento sportivo abbia richiamato in città moltissimo visitatori perché i festeggiamenti che accompagnano la conquista del titolo e dunque il folklore, i fenomeni popolari e le immagini che stanno girando su tv e siti esteri, suscitano e continuano a suscitare grandissima curiosità. La gente vuole venire a vedere che cosa accade e vuole vedere di persona i luoghi simbolo legati al calcio e allo scudetto».

E, infatti, nella città nata dalle spoglie della sirena Partenope si stanno facendo affari d’oro. Hotel, B&B, pizzerie, pub e negozi stanno registrando incrementi senza precedenti ma, com’è noto, all’ombra del Vesuvio, accanto al lecito vive e prospera anche l’illecito.

Il Giro d’Italia arriva a Napoli 

La sesta tappa del giro d’Italia 2023 sarà la Napoli-Napoli e sarà la più bella del mondo perché passerà tra luoghi splendidi come Napoli, Ercolano, Pompei, Portici, Sorrento, Sant’Agata sui due golfi e tanti altri posti splendidi dell’area metropolitana di Napoli. Giovedì 11 maggio un appuntamento sportivo da non perdere per il Giro d’Italia che arriverà a Napoli per la 46ª volta.

Giovedì 11 maggio 2023 a Napoli ci sarà un’altra grande festa dello sport dopo quella per lo scudetto perché la città sarà protagonista della sesta tappa del Giro d’Italia 2023, la Napoli-Napoli da tanti definita la più bella del mondo. La città e l’intera area metropolitana saranno attraversati dalla carovana del giro d’Italia e le immagini faranno il giro del mondo, come già accaduto lo scorso anno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria