15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

“Italia in zona rossa”, Conte annuncia il nuovo Decreto di Natale

PUBBLICITÀ

Stasera Giuseppe Conte ha illustrato il nuovo decreto di Natale. Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi. Coprifuoco confermato alle ore 22. Consentiti gli spostamenti tra comuni con meno di 5 mila abitanti e solo per un massimo di 30 km. Non si potrà andare nelle vicine città capoluogo.

“Il metodo a zone ha funzionato, abbiamo evitato il lockdown. C’è forte preoccupazione per l’impennata della curva. Abbiamo dovuto rafforzare le misure, è stata una decisione sofferta”. Lo ripete il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa al termine di una giornata lunga.

PUBBLICITÀ

L’Italia per le feste di Natale sarà rossa dalla vigilia fino alla Befana. Dieci giorni ‘rossi’, solo quelli i festivi e prefestivi il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Quattro giorni ‘arancione’ 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021. Il coprifuoco resta alle 22 e massimo due persone non conviventi che si possono aggiungere a tavola.

DECRETO NATALE: ECCO I DETTAGLI

Oggi c’è stato un vertice tra il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, durato oltre 4 ore. Dopodiché c’è stato un confronto con i Governatori delle Varie Regioni.

Quindi l’Italia sarà in zona rossa per un totale di 10 giorni: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e poi il 5 e il 6 (l’Epifania). Il 28-29-30 dicembre, così come il 4 gennaio, varranno invece le regole della zona arancione, in cui gli spostamenti interni al Comune sono concessi e possono aprire i negozi. Di fatto, invece, bar e ristoranti resteranno chiusi per tutte le festività di Natale.

GLI SPOSTAMENTI

Deroga agli spostamenti per consentire le visite a parenti e congiunti nei giorni di Natale. Lasciapassare per due non conviventi.

Nei giorni ‘rossi’ quindi, con autocertificazione, ci si potrà spostare per far visita ai parenti, portando con se figli ‘under 14’ che saranno comunque esclusi dal conteggio. Vale a dire che si potrà andare dai nonni anche se in quattro, l’importante è che i due minori abbiamo meno di 14 anni di età.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Cane antidroga fiuta hashish e cocaina addosso alla moglie del detenuto, la donna è stata arrestata

Operazione della Polizia Penitenziaria nel carcere di Avellino dove il cane antidroga A-iron ha fiutato la sostanza stupefacente portata...

Nella stessa categoria