14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Omicron, sequenziata per la prima volta una nuova sottovariante: la scoperta in Italia

PUBBLICITÀ

Una nuova variante Omicron. È stato sequenziato dal Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (Venezia) un nuovo ricombinante della variante Omicron, presente in Italia diverso da XE e XJ. Si tratta del primo identificato in Veneto, che comprende porzioni delle sottovarianti di Omicron BA.1 e BA.2. ma con porzioni diverse dal genoma. A renderlo noto è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nell’ambito della sorveglianza coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Le differenze

Il virus, prelevato da un paziente veneziano a marzo, è simile ai ricombinanti «XJ» identificati inizialmente nel nord Europa. Questo, però, è differente per alcune mutazioni caratteristiche, e si distingue dalla variante «XE», che invece è responsabile di più di mille casi nella Gran Bretagna. A seguita di questa prima identificazione, dall’inizio di aprile si contano altri due casi ascrivibili allo stesso virus nelle province di Venezia e Padova.

PUBBLICITÀ

Nel ricombinante Veneto la prima metà circa del genoma appartiene alla variante BA.1 e la seconda alla BA.2. Nella variante XE la porzione BA.2 è più estesa e rappresenta circa il 60% del genoma.

«Non si conoscono – sottolinea lo Zooprofilattico – le caratteristiche fenotipiche del ricombinante identificato in Veneto. Ad oggi questo è caratterizzato solo geneticamente, e la continua sorveglianza genetica sarà strategica per capire l’eventuale diffusione del virus sul territorio regionale».

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria