giovedì, Luglio 31, 2025
HomeCronacaTragedia di Pasqua ad Acerra, carabiniere si toglie la vita in caserma

Tragedia di Pasqua ad Acerra, carabiniere si toglie la vita in caserma

Pasquale Taddeo si è tolto la vita in caserma. La tragedia è avvenuta nel giorno di Pasqua, all’interno della Stazione dell’Arma di Acerra. Il carabiniere si è sparato un colpo di pistola con l’arma di ordinanza per farla finita. Lascia due figli. Uno choc per familiari, colleghi e per l’intera Valle Caudina. Il carabiniere 42enne era da tutti considerato una persona speciale, dedita alla famiglia e alla sua missione nell’Arma.

Il cordoglio del sindacato per la morte del carabiniere Pasquale

Questa Segreteria Generale, in piena sintonia con la Segretaria Regionale Campania, retta dal Segretario Generale Regionale Massimiliano Monaco, desidera esprimere profondo cordoglio per la tragica scomparsa del collega Pasquale Taddeo, 42 anni, che ha deciso di porre fine alla propria vita all’interno della caserma di Acerra, dove prestava servizio. Originario di Cervinara e padre di due figli, Pasquale lascia un vuoto incolmabile nei cuori dei familiari, degli amici e di tutti i colleghi che lo hanno conosciuto.
Questo gesto estremo ci obbliga a riflettere. Troppo spesso il disagio psicologico dei militari resta invisibile, nascosto dietro l’uniforme, dietro la disciplina, dietro il senso del dovere. Ma la sofferenza esiste.
Non è accettabile che chi dedica la vita alla tutela della sicurezza pubblica debba affrontare da solo i propri fantasmi. Non possiamo permettere che il silenzio continui ad avvolgere queste tragedie come se fossero eventi isolati.
La vita di ogni carabiniere è preziosa.
Ogni collega che si spegne nel silenzio è una sconfitta per l’intera Istituzione. Ogni gesto estremo è il segnale di un bisogno inascoltato, di una ferita invisibile, di una voce che non ha trovato risposta.
Alla famiglia del collega Taddeo va il nostro abbraccio sincero e il nostro pieno sostegno“, scrive il Sindacato Indipendente Carabinieri.