Domenico Arcuri, commissario per l’Emergenza, ha lanciato l’idea di un patentino vaccinale durante la consueta conferenza stampa. Si potrà realizzare attraverso la piattaforma informatica nazionale per il vaccino e sarà capace di “trasformare uno spettro di informazioni disponibili e penso che l’idea di un patentino vaccinale per rilanciare il ritorno alle attività al più presto non sia una cattiva idea. Aspetto che ci sia una decisione definitiva su questo”.

La Regione Lazio sta già lavorando in tal senso, infatti, ha messo a disposizione un documento scaricabile online. Si potrà riceverlo tramite il sito Salute Lazio o un’app dedicata e si potrà accedere con le credenziali dello Spid, “sistema pubblico d’identità digitale”. Coloro che hanno ricevuto le dosi e ottenuto l’immunità verranno abilitati al download.

PATENTITO VACCINALE, LA SITUAZIONE DELLE SOMMINISTRAZIONI

E’ di 972.099 il totale delle vaccinazioni anti-Covid somministrate finora in Italia, pari al 69% delle dosi distribuite. Secondo il sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri la regione con il rapporto più alto tra somministrazioni e vaccini consegnati è la Campania (92,4%), quella con il più basso la Calabria (39,4%). Sono stati vaccinati 734.969 operatori sanitari e sociosanitari, 155.865 tra personale non sanitario e 81.265 ospiti di strutture residenziali assistite.

Una card dopo la seconda vaccinazione, De Luca annuncia il pass Covid free

Venerdì scorso Vincenzo De Luca ha lanciato un’idea analoga a quella del patentino: “In Campania dobbiamo fare 8 milioni e 800mila di vaccini, ciò richiede nessuna distrazione. Dobbiamo fare la doppia vaccinazione. Se funziona tutto alla perfezione il completamento arriverà a novembre. Ho già chiesto personale in più ad Arcuri. Dovremo fare una sfida per il 2021, intanto manteniamo comportamenti rigorosi. Daremo ad ogni cittadino che farà la seconda vaccinazione una tessera, con la quale potranno andare al cinema o al ristorante avendo la certificazione. La Campania darà una card per cittadini vaccinati“.

Codice a barre e dati personali, in Campania arriva la card vaccino Covid

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.