19.1 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie? Il motivo di un rito vecchio come il mondo

PUBBLICITÀ

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie? Mangiare il cotechino con le lenticchie la notte a cavallo tra il 31 dicembre ed il primo gennaio è un’usanza radicata nel tempo, ma non tutti ne conoscono il motivo. Già dai tempi degli antichi romani era tradizione mangiare lenticchie, perché simili alle monete d’oro e pertanto ritenute simbolo della prosperità.

La cottura delle lenticchie ne fa aumentare di volume, facendo così pensare ad un accrescimento e ad una conseguente maggiore ricchezza.

PUBBLICITÀ

Dal passato al presente

L’usanza rispetto al passato è leggermente mutata.

Prima, infatti, si era soliti donare un borsellino pieno di lenticchie il 31 dicembre, oggi la tradizione vuole che nel cenone di Capodanno ci sia anche un piatto generoso di lenticchie, da mangiare possibilmente a mezzanotte, subito dopo il brindisi per il nuovo anno.

Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie? Il motivo di un rito vecchio come il mondo

Perché a Capodanno si mangiano? Mangiare il cotechino con le la notte a cavallo tra il 31 dicembre ed il primo gennaio è un’usanza radicata nel tempo, ma non tutti ne conoscono il motivo. Già dai tempi degli antichi romani era tradizione mangiare lenticchie, perché simili alle monete d’oro e pertanto ritenute simbolo della prosperità.

La cottura delle ne fa aumentare di volume, facendo così pensare ad un accrescimento e ad una conseguente maggiore ricchezza.

Dal passato al presente

L’usanza rispetto al passato è leggermente mutata.

Prima, infatti, si era soliti donare un borsellino pieno di lenticchie il 31 dicembre, oggi la tradizione vuole che nel cenone di Capodanno ci sia anche un piatto generoso di , da mangiare possibilmente a mezzanotte, subito dopo il brindisi per il nuovo anno.

L’usanza rispetto al passato è leggermente mutata.

Prima, infatti, si era soliti donare un borsellino pieno di il 31 dicembre, oggi la tradizione vuole che nel cenone di Capodanno ci sia anche un piatto generoso di , da mangiare possibilmente a mezzanotte, subito dopo il brindisi per il nuovo anno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Emma Marrone a Le Iene: “No fecondazione per donne single? Una str***ata enorme”

Emma Marrone senza filtri a Le Iene. La vincitrice di Amici e Sanremo 2012, si racconta come sempre senza filtri e...

Nella stessa categoria