19.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Piogge e temporali in Campania, l’autunno entra nel vivo: quanto durerà il maltempo

PUBBLICITÀ

Nelle prossime ore il transito di un vortice ciclonico provocherà un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche quando ci attendiamo l’arrivo di nubifragi e forti temporali su e giù l’Italia, il tutto in un conteso climatico piuttosto fresco e di stampo tipicamente autunnale. Insomma, dopo tanti tentativi, proprio in concomitanza con l’Equinozio, ecco che l’Autunno riuscirà a proporci le prime e serie sfumature di grigio e i primi freschi di stagione. Vediamo allora come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore e soprattutto quali saranno le regioni dove il brutto tempo si manifesterà in forma più eclatante.

Già dal mattino i segnali di un’atmosfera assai agitata saranno ben evidenti con piogge sparse anche sotto forma di rovescio temporalesco in rapida diffusione su alcuni tratti del Nordovest in particolare sul Piemonte, ma anche su Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania. Con il passare delle ore il quadro meteorologico farà registrare un ulteriore peggioramento al Nord con piogge, temporali e locali nubifragi che tenderanno a spostarsi verso la Lombardia e le regioni di Nordest. Al Centro ancora piogge sparse tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Anche su queste regioni si manterrà elevato il rischio di temporali localmente di forte intensità. Nel corso del pomeriggio il maltempo si sposterà ulteriormente verso levante.

PUBBLICITÀ

Coinvolto soprattutto il Nordest dove ci attendiamo però segnali di miglioramento in serata. Piogge sparse ancora al Centro, questa volta più probabili tra Toscana, Umbria e Marche. Forte instabilità infine al Sud in particolare tra il nord della Sicilia, la Calabria tirrenica e poi su Basilicata e gran parte della Puglia. Per capire ancora meglio la distribuzione e gli accumuli di pioggia previste, vi proponiamo questa mappa qui sotto centrata proprio per la giornata di Sabato 23 Settembre. Le zone colorate in verde saranno quelle dove i fenomeni potranno risultare più importanti con cumulati prossimi ai 40mm, l’equivalente a 40 litri di pioggia per metro quadrato.Tra la sera e la notte poi, continuerà una forte instabilità atmosferica su basso Veneto, Romagna, Emilia più orientale e un po’ tutta la fascia adriatica dalle Marche fino alla Puglia.

Sarà questo il segnale evidente di come il vortice ciclonico, sospinto dall’arrivo di venti freschi Nordorientali, viaggerà rapidamente verso Sud, preludio ad una Domenica 24 piuttosto frizzante, con tempo ancora perturbato al Sud e sul versante adriatico. Al Nord e sul comparto tirrenico del Centro invece, un repentino aumento della pressione porterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteo seppur in un contesto fresco e ventoso.

Le previsioni nei prossimi giorni secondo ilMeteo.it

Sabato 23 settembre: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperatura minima 21°C, massima 24°C. Nel dettaglio: previsti rovesci o temporali al mattino, fenomeni temporaleschi alternati a schiarite al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 24°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 23 sarà di 21°C.

Domenica 24 settembre: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperatura minima 19°C, massima 25°C. In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 4 sarà di 19°C.

Lunedì 25 settembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 16 e 26°C. Nel dettaglio: poche nubi al mattino, nubi sparse al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 7 sarà di 16°C.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rissa nella serata all’Arenile di Bagnoli, accoltellati 2 minorenni

Rissa nella serata all'Arenile di Bagnoli, accoltellati 2 minorenni. Nella serata di ieri, gli agenti del Commissariato Bagnoli, durante...

Nella stessa categoria