Pizza Corona: il vergognoso video della Tv francese che offende l’Italia e i napoletani

L’Italia è il secondo paese al mondo per numero di contagi da Caronavirus e come se non bastasse lo stato di emergenza in cui è piombato il Belpaese, ci si mettono anche i cugini francesi a girare il coltello nella piaga con il video Pizza Corona tutt’altro che simpatico.

Pizza Corona, il video satirico di Canal+

Un video in francese di pochi secondi, andato in onda su Canal+ con un messaggio bello chiaro. Gli italiani (per i francesi) sono «untori» di coronavirus e pertanto è meglio stare in guardia. A far discutere non è più di tanto la tematica, ma la modalità in cui è stata proposta: la preparazione di un nostro prodotto tipico come la pizza. Una preparazione alquanto inconsueta, visto che prima di della messa in forno, viene ripreso un pizzaiolo distratto e fortemente raffreddato  che starnutisce sulla pizza, inondandola di germi.

Pizza Corona, Meloni (Fdi): “Video disgustoso”

Il video satirico, naturalmente, non è passato inosservato. Ed immediata è arrivata la replica del presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. “Video ‘satirico’ disgustoso mandato in onda dalla famosa tv francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus. Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana – ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia – “il Governo Pd-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?!”.

Risultato immagini per meloni arrabbiata

Di Maio (M5S): “Canal + senza rispetto per gli italiani”

Chiamato in causa dalla Meloni il governo giallo-rosso ha condannato fermamente gli autori del video Pizza Corona per bocca del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Questa è l’anteprima di un video diffuso da una tv francese che considero di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto – ha fatto sapere il ministro grillino – Prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del coronavirus che stiamo affrontando, però, è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi”.

Risultato immagini per di maio arrabbaito

Cesaro (Fi): “Esigiamo le scuse dalla Francia”

La pizza, un simbolo italiano, ma in modo indissolubile appartenente alla cultura e alla tradizione napoletana. Proprio da Napoli sono arrivate numerose reazioni, tra cui quella del forzista Armando Cesaro.

“Esigiamo le scuse immediate della Francia per il vergognoso video Pizza Corona trasmesso da Canal +. Un video in cui si ironizza in maniera volgare sull’igiene italiana e la salubrità della pizza napoletana. Argomenti, igiene e cucina, su cui noi italiani non prendiamo lezioni da nessuno, tantomeno dai francesi”. Ha affermato il capogruppo regionale campano di Forza Italia –

Video Pizza Corona, condanna dal mondo della pubblicità

“I francesi sono capaci di grandi idee di comunicazione. Quindi alla vista alla gag-spot della ‘pizza Corona’ trovo più che altro imbarazzo per tutti i nostri bravi colleghi creativi, autori e pubblicitari transalpini», commenta Vicky Gitto, presidente di ADCI Art Directors Club Italiano. Concorde IAA International Advertising Associatio. «Di fatto non fa ridere – le parole del direttore generale di IAA Stella Romagnoli – O forse avrà fatto ridere qualche populista francese”.