15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Seu, la malattia fa un’altra vittima. Morta bimba in Puglia: è la terza vittima in un anno

PUBBLICITÀ

Seu. Sindrome emolitico-uremica. Questo è il nome di una malattia acuta molto grave che ha ucciso una bimba a Bari. Ma cos’è nello specifico?

COS’È LA SEU?

Come accennato in precedenza è una malattia. Colpisce soprattutto bimbi ed anziani. L’allarme però sta crescendo nelle ultime settimane in Puglia e non è la prima volta che questa malattia appare nella regione meridionale.

PUBBLICITÀ

I SINTOMI

I primi sintomi si manifestano sotto forma di diarrea, vomito e dolore addominale. Poi si presentano altri fenomeni come l’anemia emolitica, trombocitopenia e insufficienza renale.

Nel 70-80% dei casi la malattia è causata da un’infezione intestinale sostenuta da un batterio capace di produrre, nell’intestino, una potente tossina che entra non sangue e colpisce il rene in particolar modo.

EVITARE IL CONTAGIO

Il miglior modo per evitare la malattia, stando alle indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità, parte dall’igiene. È consigliato il frequente lavaggio delle mani, il cambio di indumenti che siano venuti a contatto con le feci. Sono già diversi i casi registrati in Puglia

 

Il modo migliore per evitare il contagio, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, passa dal rispetto delle misure di igiene.
Oltre all’igiene personale è consigliabile il lavaggio frequente delle mani, il cambio di indumenti che siano venuti a contatto con le feci,
sanicazione
delle superci
in caso di ambienti condivisi come può essere una scuola. In Puglia sono diversi i casi registrati. È per questo che la Regione, su input del Presidente Emiliano, ha deciso di aumentare un controllo sugli alimenti.

DIVERSI BIMBI IN OSPEDALE

Intanto è ricoverata presso l’Ospedale ‘Giovanni XXIII’ una bimba di due anni colpita dalla malattia. Diversi giorni fa -riporta termometropolitico– ha perso la vita una bimba di 13 mesi di Lucera. Nel giro di un anno si tratta del terzo caso di decesso in Puglia.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dolore nel Napoletano, il 22enne Giuseppe portato via dalla malattia

Giuseppe Falco si è dovuto arrendere a una terribile malattia, purtroppo, il 22enne di Saviano è deceduto dopo il...

Nella stessa categoria