A Napoli, la creatività popolare non conosce limiti e trova nuove forme di espressione, anche di fronte alle opere d’arte.
È successo in Piazza Municipio, dove la statua del Pulcinella di Gaetano Pesce, già oggetto di accese discussioni, è diventata inconsapevolmente protagonista di un gesto ironico che ha subito catturato l’attenzione di molti.
Un condom gigante ai piedi del Pulcinella di Piazza Municipio, la goliardica provocazione
Un hula hoop avvolto in cellophane, è stato collocato in prossimità dell’opera, a simboleggiare, secondo l’immaginario collettivo, un preservativo adeguato alle dimensioni dell’opera d’arte.
La provocazione artistica, di cui al momento non si conosce l’autore, ha scatenato risate e nuove discussioni. Ciò dimostra, ancora una volta, come la risposta dei napoletani a qualsiasi stimolo artistico o sociale non si faccia mai attendere. E il Pulcinella di Pesce, dalla presunta forma fallica, sembra essersi adattarsi perfettamente a questa nuova interpretazione.
Ironia e polemiche a Napoli per l’installazione artistica di Gaetano Pesce ‘Tu si ‘na cosa grande’
[DAL NOSTRO ARCHIVIO] – Fa discutere la nuova installazione che, fino al 19 dicembre, farà mostra di sé in piazza Municipio, a Napoli. Si tratta di ‘Tu si ‘na cosa grande’, opera dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York.
L’installazione – che è effettivamente una ‘cosa grande’, alta 12 metri – è una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, con due cuori rossi trafitti da una freccia e rientra nel programma Napoli Contemporanea.
Il fatto che ha suscitato curiosità, battute e commenti non sempre benevoli sui social, è la forma fallica dell’opera, soprattutto se vista di ‘spalle’.
Molti i commenti, la maggior parte dei quali allusivi e ironici, altri più critici.
Curiosità tra i tanti turisti che passeggiano per piazza Municipio, nel cuore di Napoli, che davanti alla gigantesca opera in fase finale di allestimento si guardano divertiti e scattano foto.
All’inaugurazione presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il governatore Vincenzo De Luca. Ci sarà anche una performance ideata dall’artista e realizzata dalle studentesse dei licei musicali cittadini.
Il Pulcinella di Pesce prende il posto della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, che a sua volta suscitò non poche polemiche e che venne pure bruciata da un senza fissa dimora.