Posa della prima pietra della nuova biblioteca digitale di Qualiano, un regalo alla città
Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 10:30, presso la Villa Comunale in via Aniello Palumbo, si terrà la cerimonia ufficiale per la posa della prima pietra della nuova biblioteca digitale di Qualiano. Questa struttura, un vero e proprio regalo alla città, rappresenta un’opera all’avanguardia destinata non solo a soddisfare le esigenze culturali e ricreative dei cittadini, ma anche ad attrarre studenti e appassionati di cultura dai paesi limitrofi.
Un progetto per il rilancio socio-culturale e urbano
La realizzazione della nuova biblioteca testimonia l’importanza di investire nella cultura come motore di crescita e sviluppo per la comunità. Coltivare la cultura significa offrire strumenti per il progresso, creare spazi di aggregazione e favorire il dialogo tra generazioni, ponendo le basi per un futuro migliore. L’intervento, in continuità con l’amministrazione De Leonardis è stato finanziato coi fondi del PNRR e seguito dall’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Onofaro.
Il progetto della biblioteca si sviluppa su diversi livelli:
• Piano sotterraneo: dedicato agli impianti tecnici (elettrico, idrico-sanitario e altri).
• Piano terra: un ampio spazio aperto destinato all’accoglienza e all’incontro.
• Primo piano: ospiterà una sala conferenze, un’area ristoro, una sala lettura e il deposito libri.
• Secondo piano: spazio dedicato alla lettura di libri rari, con ulteriori aree lettura e ambienti multifunzionali.
Un simbolo di rinascita culturale
La biblioteca, unica nel suo genere nel territorio comunale e nei dintorni, punta a diventare un centro vitale per lo svago, lo studio e la socializzazione, offrendo ai cittadini di tutte le età un luogo moderno e accogliente per coltivare la cultura.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento per la città di Qualiano, simbolo della rinascita culturale a cui lavoriamo e puntiamo, per l’intera città.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

