Migliorare la raccolta differenziata

Una chat ecologica per aiutare i cittadini nella raccolta differenziata. Il Comune di Melito e la Buttol Srl, azienda che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti, lanciano “Melito Differente”. “Si tratta di una pagina Facebook agganciata a una chat bot ecologica che interagisce in tempo reale con gli utenti“. Spiegano il sindaco Antonio Amente e l’assessore all’Ambiente Rosa Ferraro.
“Melito differente” può contare dunque su un’intelligenza artificiale capace di rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso un sistema di messaggistica istantanea. E’ possibile fare domande e ricevere risposte immediate. Ad esempio è possibile inviare un messaggio chiedendo “quando si butta il vetro?”, in pochi secondi il sistema indicherà il giorno esatto e l’orario di conferimento.
Il cittadino attraverso un linguaggio naturale può interagire direttamente con il robot e porre delle domande. Nel caso in cui il linguaggio non sia carpito dal sistema artificiale, c’è sempre un operatore pronto a rispondere o comunque a raccogliere richieste d’aiuto, disagi, disservizi.

La chat

La chat fornirà poi tutte le informazioni necessarie rispetto agli orari di raccolta e di deposito rifiuti. Oppure rispetto agli orari e ai giorni di apertura delle due isole ecologiche di Melito di Napoli.
Per utilizzare la chat basterà essere iscritti a Facebook e cercare “Melito Differente”. Cliccando sul pulsante in alto a destra “invia un messaggio” si potrà comunicare con l’intelligenza artificiale.
La chat è stata commissionata da Buttol Srl, azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento di rifiuti solidi urbani per conto del Comune di Melito. L’iniziativa si inserisce nell’attività di sensibilizzazione curate dalla Buttol e ha come obiettivo quello di rendere più semplice il riciclo dei rifiuti solidi urbani.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.