12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, aumenti e data della ricarica di novembre: in arrivo nuovi bonus

PUBBLICITÀ

Negli ultimi giorni si sente tanto parlare della nuova Legge di Bilancio prevista per l’anno prossimo, il 2021. Per la nuova Legge di Bilancio 2021, il Governo italiano non potrà non prendere in considerazione tutte le nuove esigenze e necessità dei cittadini italiani, e dell’enorme crisi economica che sta investendo il nostro Paese a causa dell’arrivo dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus.

È per questo motivo che sul tavolo delle ipotesi di Governo per la nuova Legge di Bilancio sono state formulate proposte come quella di un reddito di cittadinanza “plus”, una proroga della cassa integrazione per i lavoratori anche fino ad altri dodici mesi, nuovi bonus anche volti alla tutela e al rispetto dell’ambiente e nuove forme di sostegni economici per i nuclei familiari.

PUBBLICITÀ

Ma non solo questo, con la nuova Legge di Bilancio 2021, fondamentale importanza sarà attribuita anche alle piccole e medie imprese e agli imprenditori italiani che si trovano anch’essi in una situazione critica, spesso conseguente alla chiusura delle attività commerciali dovuta alle misure restrittive anti-contagio.

Tra gli incentivi presenti nella bozza vi sono alcune proroghe relative ai crediti di imposta, nuove misure per il sostegno alla liquidità e incentivi alle aggregazioni aziendali, e un nuovo fondo di garanzia destinato alle piccole e medie imprese italiane.

Ecco tutti i dettagli relativi alla nuova proposta della Legge di Bilancio del 2021, e chi potrà beneficiare degli aumenti del reddito di cittadinanza, dei bonus e della cassa integrazione.

Reddito di cittadinanza, pagamento di novembre: le nuove date della ricarica

Anche questo mese di novembre sarà erogato il reddito di cittadinanza a chi ne ha diritto e ci sono già le date della ricarica. A partire da ottobre, coloro che beneficiano del reddito hanno dovuto ritirare la carta presso gli uffici di Poste Italiane per ricevere i pagamenti. Le carte ritirate saranno già cariche con l’importo che spetta per la mensilità del sussidio.

Dopo l’accettazione della domanda, il primo accredito è previsto da domani, 16 novembre. Insomma, in linea con il calendario tradizionale del reddito per chi presenta la nuova domanda. Per gli altri, invece, i tempi sono più lunghi: dovranno aspettare fino al 27 novembre 2020.

Il mese di ottobre ha portato delle novità per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. Ricordiamo infatti che questo mese, il sussidio compie 19 mesi di validità e dopo 18 mesi di percezione, il reddito decade automaticamente.

Dopo la decadenza, è possibile rinnovare la domanda del reddito di cittadinanza. Il rinnovo, però, non è automatico. Per continuare a percepire il sussidio bisogna presentare una domanda di rinnovo sul sito del reddito di cittadinanza o su Inps online o presso un Caf, presentando il modello Isee aggiornato al 2020 e il modulo Sr180.

Precisiamo che secondo decreto 4/2019 il Reddito può essere rinnovato solo dopo averlo sospeso per un periodo di un mese prima del rinnovo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Campania, il 36% dei cittadini è infelice del posto in cui vive: troppi disagi e pochi servizi

Potrebbe apparire inverosimile una statistica che pone il 36,5% dei residenti in Campania nella condizione di criticare il posto...

Nella stessa categoria