13.9 C
Napoli
martedì, Aprile 23, 2024
PUBBLICITÀ

Redditi di emergenza e di cittadinanza, annunciati proroga e rifinanziamento

PUBBLICITÀ

Redditi di emergenza e di cittadinanza, annunciati proroga e rifinanziamenti. Ieri nell’audizione al Senato il ministro del Lavoro e del Welfare presentava le linee del suo ministero e del Recovery Plan. Andrea Orlando ha anche annunciato il rafforzamento del Reddito di emergenza: “Innalzamento della soglia massima dell’ammontare del beneficio per coloro che vivono in affitto e la garanzia dell’accesso al beneficio anche ai disoccupati che hanno terminato, tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, la Naspi o la Dis-coll e non godono di altri strumenti”. Previsti altre 3 mensilità del Reddito di Emergenza che potrebbe arrivare dai 400 agli 800 euro. L’importo dipenderà dai dati Isee.

SOSPENSIONE TEMPOREANEA DEL REDDITO DI CITTADINANZA  

Reddito di Cittadinanza, Andrea Orlando: “Sospensione temporanea per chi lavora”. Oggi nell’audizione al Senato il ministro del Lavoro e del Welfare presentava le linee del suo ministero e del Recovery Plan. Il responsabile del dicastero spiega che “Cruciale è la piena attuazione del Piano straordinario di rafforzamento dei centri per l’impiego. Già finanziato dal decreto legge istitutivo del Reddito di cittadinanza.  Dobbiamo accelerarne i processi ed essere più ambiziosi. Ad esempio perseguendo l’obiettivo di fissare standard di prossimità e di migliorare l’integrazione con la rete dei servizi territoriali. In particolare servizi sociali e anche sanitari per i beneficiari con bisogni complessi, prevedendo anche specifiche azioni formative per gli operatori. La creazione della Rete nazionale degli Osservatori regionali del mercato del Lavoro e il completamento dell’interoperabilità dei sistemi informativi con il sistema nazionale. In parte tali azioni sono collocate nel Pnrr, seppur già finanziate, per coerenza con la riforma complessiva“.

PUBBLICITÀ

COME CAMBIERA’ IL REDDITO DI CITTADINANZA

Sul reddito di cittadinanza, il ministro del Lavoro annuncia la revisione dei meccanismi burocratici. “Ho istituto un comitato, come era previsto nella legge, in cui sono stati messi dentro, oltre a esperti anche referenti di Inps, Anpal e Inap. Ma intendo proporre una modifica che preveda di inserire anche un rappresentante dei Comuni. Perché ritengo importante vedere la cosiddetta messa a terra“.

Orlando ha dichiarato inoltre che è “allo studio una disposizione per permettere ai percettori di Reddito di Cittadinanza di lavorare temporaneamente sospendendo il beneficio del RdC senza subire la perdita o la riduzione dell’assegno. In tali casi l’assegno riprenderà a decorrere in via automatica al termine dell’attività lavorativa“.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Passeggiava con pistola e cocaina, 22enne bloccato a Pozzuoli

Sono quasi le 22 a Pozzuoli quando i carabinieri della sezione operativa della locale compagnia notano Andrea Nastri Giogli...

Nella stessa categoria