Ricetta ‘Torta all’acqua’: senza latte, burro e uova. Il dolce gustoso da fare in pochi minuti

Sono molti i vip in quarantena che postano video e foto con farina e uova tra le mani. Pare che la cucina ai tempi del coronavirus sia pure terapeutica.

Ecco allora, una veloce e semplice ricetta estremamente facile da preparare, alla portata di chi è ancora alle prime armi in cucina e non ha molta esperienza con i dolci, riportata dal sito di cucina “ricette.giallozafferano.it”

Torta all’acqua

Per preparare la torta all’acqua, come si legge sul sito giallozafferano, iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola poi mettetela da parte ed in un’altra ciotola versate lo zucchero e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero.

Con un coltello incidete un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raccoglietene i semini, che andrete a unire all’acqua e allo zucchero. A questo punto versate anche l’olio di semi e mescolate.

Ora riprendete le polveri setacciate e aggiungetele, un cucchiaio per volta, all’emulsione di acqua zucchero e olio, sempre mescolando bene e continuamente per evitare la creazione di grumi. Una volta che avrete aggiunto tutta la farina otterrete un impasto morbido, liscio e privo di grumi

Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno. O, se preferite, potete semplicemente oliarlo e infarinarlo con un po’ di olio di semi e un cucchiaio di farina. Quando lo stampo sarà pronto, versateci l’impasto della torta,

Se necessario aiutatevi con una spatola per distribuire uniformemente l’impasto 10 e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 50 minuti. Se durante la cottura vi sembra che la torta si colori troppo, dopo la prima mezzora di cottura coprite la torta con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare 11. Infine trasferite la torta su un piatto e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo 12. La vostra torta all’acqua è pronta per essere gustata.

 

340
CALORIE PER PORZIONE