13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Ricorso Napoli contro squalifiche a Insigne e Koulibaly, Mazzoleni denunciato da un avvocato

PUBBLICITÀ

Il Giudice Sportivo ha deciso, due giornate di squalifica per Kalidou Koulibaly così come per Lorenzo Insigne, sfortunati protagonisti al contrario di Inter-Napoli. Il club azzurro, però, dopo aver appreso la decisione, non starà a guardare. «Faremo il ricorso per le giornate date ad Insigne, così come per la sanzione comminata a Koulibaly», le parole di Mattia Grassani, legale della società di Aurelio De Laurentiis.

Ai microfoni di Radio Kiss Kiss, Grassani spiega i motivi della scelta. «Il regolamento dice quello che ha detto il procuratore federale Pecoraro, la partita andava interrotta ed i presupposti c’erano tutti già nel primo tempo. Quindi, il regolamento è stato in parte disapplicato», ha chiarito Grassani. «Non possiamo non dire che la partita è stata falsata dall’atmosfera, che aveva portato Koulibaly a chiedere l’intervento dell’arbitro. Si sentivano questi ululati ma l’arbitro non ha ritenuto opportuno interrompere la gara, probabilmente un segnale forte nel primo tempo avrebbe ammonito gli spettatori e dissuaso gli imbecilli a proseguire in questo tipo di comportamento, non si sarebbe arrivati al gesto di Koulibaly. La giornata di ieri ma minato la credibilità di tutto il campionato, dando poi un’immagine pessima, gli stadi non possono più essere considerati luoghi dove la gente va a divertirsi».

PUBBLICITÀ

Ma è davvero possibile pensare ad un Napoli che abbandoni il campo se dovesse verificarsi di nuovo una situazione simile? «Quando ho sentito le parole di Ancelotti che prospettavano anche questa soluzione, mi sono quasi commosso», ha continuato Grassani. «Bisogna pensare con cura all’abbandono del campo perché bisogna essere tutti d’accordo, altrimenti il rischio è di perdere la partita 3-0 a tavolino».

Cori razzisti contro Koulibaly, 
avvocato denuncia Mazzoleni

Mazzoleni non è stato  zelante quando dagli spalti del Meazza piovevano insulti razzisti all’indirizzo del senegalese. Una mancanza che sarebbe passibile di denuncia. Almeno ne è convinto l’avvocato Filippo Pucino, ex giudice sportivo del Comitato Figc della Campania, che ha annunciato un’azione legale nei confronti dell’arbitro di Bergamo: «Ieri sera ero allo stadio e, dopo aver visto quanto è successo, ho deciso di denunciare Mazzoleni e chiunque si sia reso responsabile di omissione d’atti d’ufficio – ha annunciato ieri, intervenendo al programma radiofonico “La Radiazza” in onda su Radio Marte –. Koulibaly è stato preso di mira da insulti razzisti ogni volta che toccava palla e l’ufficiale di gara aveva il dovere di sospendere la gara, pur se temporaneamente. In Italia questi comportamenti sono perseguibili secondo la legge Mancino, che punisce tutti gli atti razzisti, anche quelli commessi dai tifosi in uno stadio».

Sulla questione della legge Mancino non applicata negli stadi l’avvocato Pucino ha dedicato anche un post sul suo profilo Facebook: «Nella civile Milano. Inter-Napoli 26.12.2018. I tifosi locali, evidentemente razzisti, per tutta la durata della gara hanno assunto atteggiamenti di odio razziale verso il calciatore avversario. L’arbitro, residente a pochi chilometri dalla città ospitante il match, ha ritenuto che l’episodio non fosse grave – scrive il professionista –. Purtroppo tali manifestazioni continueranno a trovare dei protagonisti, sempre per questo atteggiamento di tolleranza, da parte degli arbitri e delle istituzioni del calcio. In Italia dall’aprile del 1993 vi è la legge “Mancino” che punisce le manifestazioni di odio razziale, con la reclusione. Rilevato che il DDG (Mazzoleni di Bergamo) ha omesso di sospendere la gara per fermare questi episodi di razzismo, anche e solo per poter identificare a mezzo riprese gli autori del reato, ha commesso reato per omissione di atti di ufficio». E conclude: «P.S.: il Ministro, leghista, della Famiglia, tal Lorenzo Fontana chiede l’abrogazione di tale norma».

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Banda della 147 Silver scatenata tra Qualiano e Giugliano, 5 raid in poche ore nella notte

Ladri scatenati questa notte tra Giugliano e Qualiano dove sono stati messi a segno addirittura 5 colpi. Tra le attività...

Nella stessa categoria