16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza scaduto, cosa fare per riavere il contributo

PUBBLICITÀ

Il sito dell’Inps ha pubblicato le indicazioni sulla presentazione della domanda di rinnovo del Reddito di Cittadinanza. Passaggio obbligatorio per coloro che hanno beneficiato delle 18 mensilità. Da ottobre 2020 potranno chiedere il rinnovo del RdC i nuclei familiari che hanno terminato la fruizione dei primi 18 mesi a settembre. Il Reddito di cittadinanza è riconosciuto al nucleo familiare per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi.

COME RINNOVARE IL REDDITO DI CITTADINANZA

La norma prevede che il Rdc possa essere rinnovato, previa la sospensione dell’erogazione del beneficio per un periodo di un mese prima di ciascun rinnovo. Invece la sospensione non è prevista per la Pensione di cittadinanza. Nel mese di settembre 2020 i nuclei familiari che hanno beneficiato della prestazione senza soluzione di continuità fin dalla prima erogazione (aprile 2019) hanno ricevuto la diciottesima mensilità e pertanto la domanda è stata posta in stato “Terminata”.

PUBBLICITÀ

Nel caso in cui il nucleo familiare subisca una variazione nel periodo di fruizione del Reddito di cittadinanza, il limite temporale di 18 mesi si applica al nucleo modificato. Però si dovranno mantenere tutti i requisiti di legge, come pure l’obbligo di presentare una DSU aggiornata entro due mesi dalla variazione.

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ E REDDITO DI CITTADINANZA

I beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere lavori di pubblica utilità all’interno dei progetti utili alla collettività sulla base di quanto stabilito non solo da decreto 4/2019, ma anche dal decreto attuativo pubblicato l’8 gennaio 2020 sulla Gazzetta Ufficiale dopo un accordo tra ministero del Lavoro e Comuni.

Le attività di pubblica utilità non devono superare le 8 ore settimanali, che possono essere espletate in un solo o più giorni della settimana; il beneficiario del reddito di cittadinanza ha l’obbligo di completare le ore previste nel mese; in caso di flessibilità, le ore saranno recuperate successivamente. Nel caso di ampliamento delle ore, fino ad un massimo di 16 settimanali, la flessibilità prevista per le 8 ore non è contemplata e i beneficiari devono svolgere settimanalmente le ore concordate.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Mi hanno deriso e chiamata cicciona, non andrò mai più in palestra”, è virale lo sfogo della tiktoker napoletana Francesca ‘laz3cca’

È stata vittima di bullismo la content creator napoletana Francesca, conosciuta su TikTok con il nickname @laz3cca. La giovane...

Nella stessa categoria