Giulia Grigore è morta nella notte al Cto, si tratta della 18ennedi San Giusto Canavese. La giovane è rimasta gravemente ferita giovedì mattina in un incidente stradale che si è verificato sulla provinciale San Giorgio-Ozegna.
Giulia era su un monopattino che, per cause in fase di accertamento, si è scontrato con un’Alfa Romeo Giulietta condotta da un 21enne residente a Lusigliè. La ragazza sul monopattino ha riportato numerosi traumi ed è arrivata in ospedale, con l’eliambulanza, già in condizioni critiche. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Ivrea.
Monopattini elettrici: breve vademecum delle nuove regole
I conducenti dei monopattini:
– devono avere compiuto 14 anni;
– devono indossare il casco, se hanno l’età compresa tra i 14 e i 18 anni;
– devono rispettare e non superare il limite di velocità consentito di 20 km/h, e di 6 km/h nelle aree pedonali;
– non possono trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo;
– devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani;
– possono segnalare la manovra di svolta con le braccia solo sui mezzi privi di indicatori di direzione;
– devono indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di notte, a partire da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità;
– devono circolare con monopattini dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote (luci e stop) a partire dal 1° gennaio 2024.
– sulle strade urbane, ma solo sulle strade che prevedono il limite di velocità di 50 km/h
– nelle aree pedonali
– sui percorsi pedonali e ciclabili
– sulle corsie e sulle piste ciclabili e dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette;
– di notte, da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, nei casi di scarsa visibilità, possono circolare solo se sono dotati di luce bianca o gialla fissa anteriormente e di luce rossa fissa posteriormente, entrambe accese e ben funzionanti.
– sulle strade extraurbane e sulle strade urbane che prevedono un limite di velocità superiore a 50 km/h;
– sui marciapiedi, dove è consentita soltanto la conduzione a mano;
– contromano, salvo che nelle strade con doppio senso ciclabile. Sosta e divieti:
– è consentita la sosta negli stalli riservati alle biciclette, ai ciclomotori e ai motoveicoli;
– è vietato sostare sul marciapiede, salvo nei casi in cui rientri nelle aree individuate dai comuni con apposita segnaletica o con coordinate GPS di localizzazione, consultabili pubblicamente nel sito internet del comune.
– assenza di posti a sedere;
– motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 kW;
– segnalatore acustico;
– regolatore di velocità;
– la marcatura ‘CE’ prevista dalla direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006
– indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica già in circolazione entro il 1° gennaio 2024;
– indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote per i monopattini commercializzati in Italia a decorrere dal 1° luglio 2022;
– le caratteristiche costruttive di cui all’allegato 1 annesso al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, indicate nella seguente