10.8 C
Napoli
sabato, Gennaio 22, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Scandalo Platinì: «Abbiamo fatto un piccolo trucchetto al Mondiale del 98»


E’ un’intervista a dir poco scandalosa quella di Micheal Platinì alla radio France Bleu. L’ex presidente della Fifa ha confessato, senza mezzi termini, una sorta di raggiro per pilotare la finale del Mondiale del 1998. Come tutti ricorderanno, quell’edizione si giocò in Francia. A Saint-Denis, in finale, si sfidarono la Francia padrone di casa e il Brasile, formazione favorita per la vittoria finale. Il pronostico fu disatteso. I transalpini schiantarono i brasiliani con un netto 3-0. Su quell’edizione è ritornato Micheal Platinì, svelando un retroscena che sa di beffa e che apre uno spaccato sulle dinamiche oscure alle spalle dei più importanti tornei calcistici mondiali. «La finale Francia-Brasile del 1998 era quella che tutti volevano e sognavano, perciò abbiamo fatto un piccolo trucchetto». E ancora «fu una piccola truffa per far sì che le due nazionali si potessero incontrare soltanto in finale a Saint-Denis».

platinì-francia-truffa
Platinì conla maglia della Nazionale francese – Google

Il trucco di Platinì per “indurre la finale Francia-Brasile

La “piccola truffa”, così come la definisce Le Roi, consistette nel far capitare le due formazioni in determinati gironi. Con l’inserimento nel girone A e nel girone C, le due formazioni si sarebbero certamente incontrare solo in finale. Come è ovvio che sia, le condizioni per guadagnare la finale “programmata” furono le vittorie dei rispettivi gironi e il superamento dei turni successivi. Condizioni che si verificarono in pieno. Il resto è storia. le dichiarazioni dell’ex capitano della Juventus faranno discutere a lungo, questo è certo.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Tragedia alla funicolare di Napoli, muore per arresto cardiaco

Tragedia questa mattina all'interno della funicolare di Montesanto. Un uomo è deceduto per arresto cardiaco mentre era in viaggio...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria