12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Niente più boss liberi, sospesa circolare sulle scarcerazioni per il Covid

PUBBLICITÀ

Sospesa la circolare sulle scarcerazioni per il Covid. A congelarla è stato il Dipartimento amministrazione penitenziaria, a causa del mutato quadro sanitario dell’emergenza Covid. La circolare, che aveva suscitato pesanti polemiche per le scarcerazioni di alcuni boss e su cui la Commissione di inchiesta Antimafia aveva svolto indagini e audizioni a seguito della sua diffusione, invitava i direttori delle carceri a segnalare ai magistrati di sorveglianza i detenuti con gravi patologie che li esponevano al rischio in caso di contagio.

Carminati e Zagaria

Questo via vai dalle carceri – prima Carminati, ora Zagaria – è tutta colpa delle norme e delle circolari o merito di avvocati attenti e capaci? Se sul secondo quesito non ci sono dubbi (bravi i legali), sul primo qualche problema di interpretazione, se si vuole essere buoni, c’è stato, se si presta fede alle parole (“su Zagaria c’è stato un grave errore del mio ufficio”) dette in Commissione Antimafia da Giulio Romano, il direttore generale della Direzione detenuti e trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria parlando della scarcerazione di Pasquale Zagaria. Niente più scarcerazioni per il Covid.

PUBBLICITÀ

“C’è stato un errore-svista nell’ufficio sanitario già sovraccarico di lavoro”, ha spiegato poi facendo riferimento all’emergenza Covid-19. Secondo Romano, ci sarebbe stata una erronea comunicazione all’indirizzo di posta elettronica di un funzionario del tribunale di Sassari. Un errore imputabile all’ufficio e al personale della direzione che io dirigevo” ha detto segnalando un problema al sistema “Calliope” in uso al Dap.

Tutti a casa, basta scarcerazioni per il Covid

Tutto questo quando “i cavalli di razza” sono già fuori dal recinto. Il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Nicola Morra si dice “esterrefatto” al termine dell’esposizione del dott. Giulio Romano – direttore generale detenuti del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. E lo invita a ritornare in Commissione antimafia convocandolo per il 17 giugno 2020 per proseguire l’audizione. Il dottor Giulio Romano parlando della scarcerazione del boss Pasquale Zagaria ha detto che si è trattato “di un errore/svista di un ufficio come quello sanitario – del suddetto dipartimento – già sovraccarico di lavoro”. Pasquale Zagaria, mente economica del clan dei Casalesi e fratello del superboss dei Casalesi Michele Zagaria, si consegnò, dopo diciassette anni di latitanza alle forze dell’ordine nel giugno del 2007.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Audace Cerignola-Giugliano: pugliesi avanti con due vittorie nelle gare casalinghe

Con la sfida di sabato tra Audace Cerignola e Giugliano si conclude la regular season del campionato di serie C 2023/2024....

Nella stessa categoria