venerdì, Agosto 15, 2025
HomeMusicaSettembre conquista l'Ariston, l'artista napoletano vince le 'Nuove Proposte' a Sanremo

Settembre conquista l’Ariston, l’artista napoletano vince le ‘Nuove Proposte’ a Sanremo

Settembre vince la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025 con il brano Vertebre. In finale ha battuto Alex Wyse con il brano Rockstar. “Non ci credo, grazie a tutti. Non sono abituato: io nella vita ho vinto perché ho una famiglia che mi ama, ho un tetto sulla testa. In quello ho vinto, in questo non ho mai vinto. Tanta gente non ha creduto in me e anche io non ho creduto in me per colpa loro”. Sono le prime parole a caldo di Settembre, dopo aver fatto man bassa tra le Nuove Proposte, vincendo il titolo 2025, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Vero nome Andrea Settembre, napoletano classe 2001, il cantante ha partecipato in passato a Io Canto, The Voice e X Factor.

Chi è ‘Settembre’, il cantante napoletano vestito d’azzurro a Sanremo

Tra gli artisti napoletani in gara al Festival di Sanremo c’è anche Settembre. Il classe 2001, il cui nome è Andrea Settembre, porterà sul palco dell’Ariston Vertebre, branco che vanta già 6 milioni di stream su Spotify. Il giovane artista gareggerà nella categoria “Giovani Proposte”. Andrea Settembre negli ultimi giorni ha conquistato il cuore dei tifosi azzurri per una giacca composta da sciarpe del Napoli, sua squadra del cuore.

Non è la prima volta che Andrea Settembre si esibisce in televisione davanti a milioni di spettatori. A soli dieci anni infatti, ha partecipato nel 2011 a Io Canto condotto da Gerry Scotti. Nel 2019 poi, la partecipazione a The Voice of Italy, entrando nella squadra capitanata da Gigi D’Alessio. Nel 2023, infine, Settembre è stato tra i concorrenti di X Factor, nella squadra guidata da Dargen D’Amico: ha raggiunto le semifinali e presentato il suo inedito Lacrime.