15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Spostamenti tra Regioni permessi con il pass, doccia fredda sul coprifuoco

PUBBLICITÀ

Spostamenti tra Regioni permessi con il pass, doccia fredda sul coprifuoco. Oggi pomeriggio Mario Draghi ha risposto alle domande dei giornalisti in occasione della conferenza stampa convocata nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Presente anche il ministro della Salute Roberto Speranza. Possiamo guardare al futuro con fiducia. Anticipiamo al 26 aprile la zona gialla e si introducono cambiamenti rispetto al passato e si dà precedenza alle attività all’aperto. Quindi aprono tutte le scuole. Abbiamo preso un rischio ponderato per la nostra vita“, dice Draghi.

Ci sono stati due fatti sul piegamento della curva epidemiologica grazie alle misure di restrizioni. Si aggiunge poi l’aumento delle dosi di vaccino somministrate. Dal 26 aprile ci sarà la riapertura della scuola. Prima riapriranno le attività all’aperto“, ha detto Speranza.

PUBBLICITÀ

RIAPERTURE DAL 26 APRILE TRA ATTIVITA’ E SPOSTAMENTI

Dal 26 aprile si torna alle zone “gialle rafforzate”, quindi riapriranno tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo nelle aree a basso contagio da Covid, ma solo all’aperto. Quindi si tornerà a cenare al ristorante ma solo all’aperto.

Riapertura in presenza tutte le scuole anche le superiori, tranne che nelle zone rosse, e ritorno in presenza anche le università. Nella stessa data i teatri, cinema e spettacoli torna a essere consentiti all’aperto. Al chiuso gli spettacoli consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI E COPRIFUOCO

Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi“, spiega il Premier Draghi. In seguito Speranza ha risposta alla domande sul coprifuoco: “C’è un percorso di gradualità e comunque restano le fasce a colori. Il Governo ha deciso di conservare la limitazione oraria del cosiddetto coprifuoco. Poi si valuterà l’evoluzione della curva epidemiologica“.

IL CALENDARIO DELLA RIAPERTURE

Draghi ha aggiunto: “La campagna vaccinale andrà sempre meglio. Probabilità di un ritorno alle chiusure è molto bassa perché in autunno avremo una vaccinazione molto diffusa. Mettiamo le basi per la ripartenza dell’economia. Il declino delle curve è continuo ma è meno marcato di quanto ci sarebbe potuto aspettare. L’importante sarà mantenere comportamenti responsabili”, dice Draghi.

“Dal 26 aprile ripristiniamo le zone gialle, poi c’è la road map. L’idea è dal 15 maggio riapriranno le piscine all’aperto, dal 1 giugno palestre, dal 1 luglio riprenderanno le fiere. Le vaccinazioni saranno fondamentali”, dichiara il Ministro della Salute.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“La nostra storia non resti un affare di famiglia”, l’appello della mamma di Mario Paciolla

Da Napoli Anna Motta, la mamma di Mario Paciolla, il cooperante morto in Colombia in condizioni non chiare, lancia...

Nella stessa categoria