15.4 C
Napoli
domenica, Aprile 6, 2025
PUBBLICITÀ

“Stadio nuovo? Chi me lo fa fare…”, ADL getta via il progetto Bagnoli e punta sul restyling del Maradona

PUBBLICITÀ

[nextpage title=”ADL cestina l’idea dello stadio a Bagnoli”]“Sul nuovo stadio a Bagnoli mi sono fatto una serie di domande e ho pensato: chi me lo fa fare di andare in un territorio così problematico? Mi immetterei in un contesto di caos con ruspe e camion, per poi rischiare di sgomberare 50.000 persone dallo stadio se arriva il bradisismo… Mi sono messo l’anima in pace”.

Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei due ritiri estivi del Napoli tenutasi ieri, a Palazzo Petrucci in via Posillipo. Il patron ha risposto in merito al progetto lanciato nei mesi scorsi di un nuovo stadio da realizzare a Bagnoli, quartiere dela periferia occidentale della città, affermando che si tratta di un’idea ormai tramontata.

PUBBLICITÀ

De Laurentiis abortisce l’idea dello stadio a Bagnoli e punta sul restyling del Maradona

“Io devo lavorarci – ha poi spiegato ADL – e voglio che partiamo velocemente perché dobbiamo lasciare Castel Volturno. Ho chiamato i miei architetti e ho detto che voglio metterci due anni per ristrutturare il Maradona e ho dato loro anche gli input mentre venivo qui a Napoli in treno. Punterò ovviamente sul Maradona da trasformare, sempre se il sindaco Manfredi viene in riunione, perché non c’è mai”.

E, sul sindaco Manfredi, procede poi: “E’ di una tattica sfuggente, è un teorico mago di questa tattica, per vivere più a lungo. A differenza del governatore De Luca, che può essere criticato ma è uomo del fare, se ti dice sì è sì, con il Comune di Napoli ho invece sempre fatto una fatica gigantesca. Io so che siamo stati i motori vincenti dello stadio Maradona, grazie al quale abbiamo portato Napoli al centro dell’Europa, ma mi viene consegnato qualche ora prima di ogni partita e poi subito dopo è da riconsegnare, e paghiamo un fitto alto come quello che paga il Psg a Parigi. Ora servono i lavori, io ci metto i soldi miei, ma mi devono firmare una carta in bianca di autorizzazioni, perché se arriva qualcuno a fermarci mentre facciamo i lavori mi alzo, me ne vado e non mi vedono più in questa città”.

De Laurentiis ha parlato anche della nuova sede tecnica del Napoli: “A settembre – ha detto – mi aspetto di mettere le prime pietre per la nuova sede del Napoli, serve un luogo dove i giovani vanno con tranquillità”.

[nextpage title=”Le parole del sindaco Manfredi su Bagnoli”]“Quando parliamo di Bagnoli dopo tanti anni di attesa che tutti abbiamo sofferto, dobbiamo dare risposte concrete ai cittadini, dare concretezza. Ci sono stati troppi anni di promesse, di progetti mai realizzati. C’è sintonia con il Governo e più c’è concordia, più lavoriamo nell’interesse di tutti”.

Così ha parlato il commissario straordinario per Bagnoli e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine dell’incontro avuto con il ministro per il Sud e le politiche di coesione, Raffaele Fitto.

Manfredi annuncia l’apertura del cantiere a Bagnoli dopo l’incontro col ministro Fitto

Manfredi, nel ringraziare il ministro per essere venuto “fisicamente” a vedere l’area, ha sottolineato che “tra poco vedrete l’apertura dei cantieri per le bonifiche del Parco urbano, l’avanzamento dei lavori del Parco dello sport, per le infrastrutture idrauliche che non coinvolgono solo il Sin di Bagnoli, ma 350mila abitanti”.

“Nel corso dell’incontro, è stata verificata concretamente – ha riferito Manfredi – “la cantierabilità entro fine anno di tutti gli interventi previsti e abbiamo discusso punti che vanno necessariamente approfonditi dal punto di vista tecnico”.

Rispetto ai rapporti con la Regione Campania, Manfredi ha affermato: “Credo che dobbiamo avere sempre un comportamento costruttivo, l’ho detto dal primo giorno. Penso che dobbiamo lavorare nell’interesse dei cittadini. Io sono commissario di governo e rispondo a un rapporto con il Governo, ma sono anche il sindaco di Napoli e devo tutelare gli interessi dei napoletani e del territorio”.

[nextpage title=”Le parole del ministro Fitto”]A margine dell’incontro con il sindaco Manfredi a Bagnoli, il ministro Raffaele Fitto ha così parlato: “Con Manfredi abbiamo sin dal primo momento abbiamo avviato una proficua collaborazione abbiamo messo in campo un lavoro importante, che nei prossimi giorni troverà un riscontro operativo con la sottoscrizione da parte del presidente Meloni e dello stesso sindaco, nella qualità di commissario, dell’accordo previsto dall’articolo 14 del decreto legge”.

Le modifiche a Bagnoli partiranno a giugno, e il ministro assicura che è già stato fatto tanto: “La situazione è sicuramente complessa, sono passati oltre 30 anni e quindi non è un tema che affrontiamo adesso, ma ho trovato già un lavoro importante messo in campo da parte della strutturale commissariale e del commissario. Il lavoro fatto finora ci consente oggi da una parte di completare i lavori di bonifica già previsti, per 400 milioni di euro, e dall’altra di avere progetti concreti e operativi con un’idea progettuale che dà una visione e uno sviluppo importante alla città recuperando complessivamente non solo un’area da bonificare, ma anche mettendo in campo investimenti importanti che possono cambiare il volto di questa parte della città e della città”.

E conclude: “L’obiettivo è che Napoli, come tutto il Sud, possa utilizzare sempre di più le risorse per grandi investimenti strategici, evitando di distribuirle a pioggia in mille piccoli interventi che si polverizzano e che non producono nulla dal punto di vista dello sviluppo”.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Litigio tra amici a Napoli finisce a coltellate, 14enne arrestato per tentato omicidio

Questa notte i Carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un ragazzo napoletano, appena...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ