8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Stop a chiamate indesiderate su fisso e cellulari, arriva il nuovo Registro delle opposizioni

PUBBLICITÀ

Il nuovo Registro pubblico delle opposizioni disciplina il trattamento delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili degli utenti e dei corrispondenti indirizzi postali.

Le dichiarazioni di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

Finalmente, anche se con 10 ore di ritardo, è stato attivato il nuovo Registro delle opposizioniDopo la bellezza di 1544 giorni da quando era previsto – o se preferite 4 anni e 83 giorni – abbiamo la possibilità di cancellare i vecchi consensi dati in passato. E di iscrivere i cellulari al nuovo Registro delle opposizioni“. Queste le parole di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “La lunga battaglia che abbiamo finora condotto per ottenere questo risultato non solo non è ancora finita, ma è solo all’inizio. Intanto vigileremo sul buon funzionamento del Registro. Ma poi il legislatore dovrà prevedere indennizzi automatici per i consumatori che ricevono telefonate moleste nonostante siano iscritti al nuovo Registro delle opposizioni. Solo così ci sarà un incentivo a segnalare i call center irrispettosi delle regole e il quadro sanzionatorio favorirà comportamenti virtuosi“, conclude Dona.

PUBBLICITÀ

Le regole del nuovo Registro pubblico delle opposizioni

Il nuovo Registro pubblico delle opposizioni permette ai cittadini di opporsi al trattamento delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili. E di porre un freno alle telefonate commerciali selvagge da parte di call center e operatori. Lo ricorda il Codacons che ha avviato una battaglia legale contro il telemarketing aggressivo che ha portato negli anni a numerose sanzioni milionarie da parte di Antitrust e Garante Privacy . A partire dal 27 luglio i cittadini potranno iscrivere le proprie numerazioni al nuovo Registro tramite diverse modalità (web, numero verde, mail, e raccomandata). Mentre gli operatori di telemarketing saranno tenuti a verificare le liste dei potenziali contatti tramite una serie di servizi disponibili sul sito del registro stesso. Pesantissime le sanzioni in caso di abusi e violazioni – ricorda il Codacons – gli operatori rischiano infatti multe fino a 20 milioni di euro, per le imprese sono previste sanzioni fino al 4 % del fatturato totale annuo. (ANSA)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria