14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Striscioni, fiaccolate e opere di sabbia: da Nord a Sud il ricordo per Giulia Tramontano e il suo bimbo mai nato

PUBBLICITÀ
A Sant’Antimo è comparso uno striscione dedicato a Giulia Tramontano “Chi vive nei ricordi degli altri, non muore mai”, recita la scritta.
 Mercoledì 7 giugno si terrà a Piazza degli Apostoli a Roma una fiaccolata in memoria di Giulia Tramontano, la 29enne, originaria di Sant’Antimo, al settimo mese di gravidanza uccisa a Senago, nel Milanese, sabato 27 maggio dal suo fidanzato, ora in carcere, Alessandro Impagnatiello.

 La manifestazione, che avrà luogo partire dalle ore 19,30. L’iniziativa ha come obiettivo anche quello di chiedere la certezza della pena per chi commette crimini così efferati.

Giovedì 8 giugno a Sant’Antimo, nei pressi della Villa Comunale Del Rio dalle 19, ci sarà un’altra fiaccolata.

PUBBLICITÀ
🖤UNA FIACCOLATA PER GIULIA – “L’uomo potrà sfuggire alla giustizia umana ma non a quella divina” – Così scriveva Giulia Tramontano in un post sulla sua pagina Facebook e da qui si parte per ricordarla, per stringersi intorno alla famiglia e per diffondere una cultura della prevenzione del fenomeno della violenza di genere
🎗️Ho promosso una fiaccolata insieme all’Amministrazione comunale di Sant’Antimo, coinvolgendo l’Ambito N17 con le amministrazioni che lo compongono e il Centro antiviolenza “Libera – Mente Donna”, la comunità ecclesiale di Sant’Antimo con le sue autorità religiose, le scuole, le associazioni di volontariato presenti sul territorio, per 🎯Giovedì 8 Giugno a partire dalle ore 19:00, per ricordare Giulia Tramontano, incinta di sette mesi e morta a causa dell’efferata violenza del compagno e per stringere in un abbraccio simbolico tutta la sua famiglia. “La fiaccolata in memoria di Giulia è un gesto di vicinanza dell’intera comunità al suo ricordo e alla famiglia, ma rappresenta altresì la volontà di aprire un dialogo trasversale tra tutte le autorità del territorio affinché una comunicazione della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere sia una comunicazione efficiente ed efficace, informativa e rafforzativa, come ribadire la presenza nel Comune di Sant’Antimo, di una delle sedi del Centro Antiviolenza “Libera – mente Donna, che offre assistenza gratuita a chi ne avesse bisogno”
🌈Il corteo si radunerà, nel piazzale antistante la Villa comunale “Del Rio” in via Roma e proseguirà lungo la stessa per concludersi in Piazza della Repubblica per un ricordo da parte delle autorità civili ed una preghiera da parte delle autorità religiose.
🖤La comunità tutta è invitata a partecipare, non solo in segno di vicinanza alla famiglia di Giulia e per la sua memoria, ma anche per manifestare, ribadire e veicolare un messaggio di protesta contro l’ennesimo fenomeno di violenza contro una Donna.
#losapevamotutte è l’hastag che sta spopolando in rete, che accompagnerà anche la fiaccolata in memoria di Giulia, perché corrisponde al vero; tutti dalla notizia della scomparsa, abbiamo pensato che Giulia fosse stata ammazzata dal compagno, oggi in Italia la violenza sulle donne ha una sua legislazione come l’istituzione del Codice Rosso e ha una sostenuta e capillare diffusione di Centri Antiviolenza pronti ad accogliere e sostenere a 360 gradi le donne vittime di violenza.

Giulia Tramontano e il bimbo mai nato, una scultura di sabbia li ricorda sulla spiaggia di Platamona

“Una violenza così precisamente riconoscibile e così odiosamente ricorrente che si innesta in mente e corpi di tutte le donne, e le abita”. E’ il post pubblicato sul profilo Facebook dell’artista nuorese Nicola Urru che accompagna le foto e il video della scultura in sabbia dedicata alla memoria di Giulia Tramontano, la 29enne uccisa al settimo mese di gravidanza dal fidanzato Alessandro Impagnatiello a Senago.L’opera è stata realizzata nelle scorse ore sulla spiaggia del Terzo Pettine di Platamona, in provincia di Sassari. La scultura di sabbia ritrae una donna che accarezza e guarda il pancione con uno sguardo amorevole, in riva al mare e con il cappello sulla fronte. L’artista ha rappresentato Giulia ‘copiando’ una delle foto che girano da giorni. Una delle poche e sicuramente delle più belle che ritrae la giovane poche settimane prima di essere uccisa. L’artista sardo è noto per le sue sculture di sabbia che si riferiscono quasi sempre a fatti di cronaca o di attualità e lanciano messaggi forti.

Al Maradona uno striscione per Giulia Tramontano

Tra i tanti striscioni dei tifosi allo Stadio Maradona, dove domenica è stata celebrata la festa scudetto del Napoli, ce n’era uno anche per per ricordare Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza accoltellata e uccisa a Senago dal fidanzato Alessandro Impagnatiello. “Rip Giulia’, c’è scritto a caratteri cubitali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria