PUBBLICITÀ
HomeCronacaBoato nei Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto

Boato nei Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto

PUBBLICITÀ

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.2 ± 0.3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 05:19 ora locale (UTC 03.19) del 10/04/2025, alla profondità di 4.2 km.

Dunque la conferma è stata data dal comunicato dell’ente flegreo: “L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.

PUBBLICITÀ

Il bollettino dell’Ingv: a marzo registrati 659 terremoti nei Campi Flegrei

La Rete Sismica Permanente dei Campi Flegrei è costituita da 27 stazioni terrestri e marine, integrata da 7 stazioni della Rete Mobile in trasmissione continua. L’infrastruttura marina permanente di monitoraggio e ricerca multi-parametrica sperimentale che opera nel Golfo di Pozzuoli, denominata MEDUSA, è costituita da 4 boe geodetiche (CFBA, CFBB, CFBC e CFSB) ed altrettanti moduli sottomarini equipaggiati con strumentazione geofisica, oceanografica e multiparametrica.

Allo stato attuale, la stazione CFSB non è funzionante. Nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 659 terremoti (Mdmax=4.6±0.3), di cui 415 localizzati, avvenuti prevalentemente tra Pozzuoli, Agnano, l’area SolfataraPisciarelli, Bagnoli e il Golfo di Pozzuoli, con profondità concentrate nei primi 3 km e profondità massima di circa 4.5 km.

Leggi il bollettino completo

Il bollettino dell’Ingv: a marzo registrati 659 terremoti nei Campi Flegrei

PUBBLICITÀ