16.4 C
Napoli
mercoledì, Aprile 16, 2025
PUBBLICITÀ

Boato nei Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto

PUBBLICITÀ

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.2 ± 0.3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 05:19 ora locale (UTC 03.19) del 10/04/2025, alla profondità di 4.2 km.

Dunque la conferma è stata data dal comunicato dell’ente flegreo: “L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.

PUBBLICITÀ

Il bollettino dell’Ingv: a marzo registrati 659 terremoti nei Campi Flegrei

La Rete Sismica Permanente dei Campi Flegrei è costituita da 27 stazioni terrestri e marine, integrata da 7 stazioni della Rete Mobile in trasmissione continua. L’infrastruttura marina permanente di monitoraggio e ricerca multi-parametrica sperimentale che opera nel Golfo di Pozzuoli, denominata MEDUSA, è costituita da 4 boe geodetiche (CFBA, CFBB, CFBC e CFSB) ed altrettanti moduli sottomarini equipaggiati con strumentazione geofisica, oceanografica e multiparametrica.

Allo stato attuale, la stazione CFSB non è funzionante. Nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 659 terremoti (Mdmax=4.6±0.3), di cui 415 localizzati, avvenuti prevalentemente tra Pozzuoli, Agnano, l’area SolfataraPisciarelli, Bagnoli e il Golfo di Pozzuoli, con profondità concentrate nei primi 3 km e profondità massima di circa 4.5 km.

Leggi il bollettino completo

Il bollettino dell’Ingv: a marzo registrati 659 terremoti nei Campi Flegrei

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Profumi, vestiti e Apple Watch contraffatti: sequestrati oltre 40mila prodotti a Orta di Atella

Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno sequestrato, in un locale...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ