27.2 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

Tremano i Campi Flegrei, 34 scosse nella notte: il boato alle 5.56. Parla l’esperto

PUBBLICITÀ

Tremano i Campi Flegrei. Trentaquattro micro scosse hanno fatto “ballare” l’area tra Pozzuoli, gli Astroni, fino ai quartieri di Fuorigrotta, Pianura e Bagnoli. La scossa più forte è stata registrata alle 5.56 con una magnitudo di 2,5 sulla scala Richter, a una profondità di 1,3 chilometri. Nelle zone vicine all’epicentro, i residenti hanno addirittura segnalato un boato pochi secondi prima del tremore che ha fatto oscillare i lampadari e tremare i vetri.

“Nulla di preoccupante”, ci tengono a precisare dall’osservatorio. “Si tratta di eventi che rientrano nello stato di allerta gialla di attenzione della caldera – a spiegato Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano a Il Mattino – Il tutto rientra nel trend della vita del vulcano e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. L’evento di massima magnitudo si è verificato alle ore 5,26 ad un profondità di poco più di un chilometro nella zona a sud degli Astroni. Il resto degli eventi sono stati di magnitudo vicino ad un grado e, comunque, si tratta di micro-sismicità, tutti verificatisi superficialmente. Nelle ultime settimane non abbiamo registrato anomalie nei dati studiati dei Campi Flegrei, sia geochimici che geofisici. Il sollevamento rimane al momento quello di 0,7 centimetri al mese».

PUBBLICITÀ

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Accusa un malore mentre è ai domiciliari: Mario muore a 55 anni ad Aversa

Tragedia questa mattina ad Aversa, dove Mario Motti, di 55 anni, è stato trovato morto nella sua abitazione in via Diaz....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ