22 C
Napoli
domenica, Ottobre 2, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sapevi che tortano e casatiello non sono la stessa cosa? Qual è la differenza tra le due specialità pasquali


Provate a dire a un napoletano che casatiello e tortano sono la stessa cosa e dalla sua faccia capirete che non è così. Probabilmente si dilungherà nel raccontarvi per filo e per segno qual è la differenza tra casatiello e tortano ma in linea di principio possiamo dire che tutto sta nelle uova.

Fra i tanti prodotti gastronomici pasquali della tradizione partenopea, c’è il casatiello o come chiamato da tutti il tortano. Ma in realtà per chi pensa che questa bontà, possa essere la stessa cosa, in realtà si sbaglia. Infatti tra i due c’è una sostanziale differenza, gli ingredienti per prepararli sono più o meno gli stessi e sono molto semplici, farina, strutto, cicoli o ciccioli di maiale, pepe, lievito madre e alcune volte del pecorino. La principale differenza tra i due è che il primo è più povero dell’altro.

Il Tortano è una preparazione tipica partenopea ed ha come caratteristica la sua forma, quella di una ciambella, che simboleggia la corona di spine e dunque la Passione di Gesù Cristo. L’impasto di questo rustico è abbastanza semplice e viene realizzato a partire da ingredienti molto poveri quali la farina, lo strutto, il pepe, i cicoli ed il lievito. A volte vengono aggiunte delle uova sode per arricchirlo.

Il Casatiello dalla forma rotonda, così come il tortano, è costituito da un impasto semplice al quale però vengono aggiunti salumi e formaggi della zona per renderlo più ricco. Le uova sode oltre ad essere presenti nell’impasto vengono poste in superficie e tenute ben salde grazie a lembi di pasta disposti a forma di croce.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Aurora Ramazzotti svela il sesso del bambino, l’annuncio su Instagram

Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza aspettano un maschietto. Ad annunciarlo è stata l'influencer con un post su Instagram. "Grazie...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria