15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Trovati 8 quintali di mozzarella di bufala tarocca: maxi sequestro dei Carabinieri

PUBBLICITÀ

Il colonnello Luigi Cortellessa, comandante dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, è stato ieri in visita al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Insieme a lui gli ufficiali del Reparto di Salerno e collaboratori del suo Comando.

Le dichiarazioni del colonnello Luigi Cortellessa

Nel quadro di protezione del sistema nazionale, il nostro obiettivo è tutelare da ogni tentativo di frode, garantire l’originalità del Made in Italy e delle produzioni di eccellenza come la mozzarella di bufala campana. La mia visita va in questa direzione. Ho voluto ascoltare direttamente dal Consorzio le problematiche che affrontano su questo versante per individuare le soluzioni più efficienti”.

PUBBLICITÀ

‘E… state senza pensieri’

Il mese scorso il consorzio ha lanciato l’iniziativa ‘E… state senza pensieri’. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di di aumentare i controlli sulla mozzarella di bufala campana Dop.

Il direttore Pier Maria Saccani ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito: “La vigilanza è compito fondante e strategico del Consorzio. Il nostro impegno è volto alla massima collaborazione istituzionale e la sinergia con tutte le forze dell’ordine preposte è il modello di lavoro che continueremo a seguire”.

Nei primi sei mesi del 2018 son state effettuate 1364 verifiche contro le 1060 dell’anno scorso cosi distribuite:

I sequestri

Da gennaio a giugno sono state 234 le verifiche ispettive in diverse tipologie di punti vendita, durante le quali sono stati prelevati 197 campioni di Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 25.000 involucri di confezionamento con il marchio Dop e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 12.000 euro. Sono state portate inoltre a termine 10 operazioni che hanno portato a 9 sequestri per un totale di 755 Kg di prodotto privo di tracciabilità.

Circa 352 i rilievi effettuati sul territorio nazionale. Mentre 289 sono stati quelli nell’Unione Europea, dove il monitoraggio dei mercati è effettuato in collaborazione con altri Consorzi italiani nei seguenti Paesi: Repubblica Ceca, Austria e Spagna, Polonia, Belgio, Olanda, Danimarca, Francia, Romania e Svezia effettuando 289 rilievi.

Infine sono state compiute 526 verifiche sulle piattaforme di commercio elettronico e social.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rapina finisce nel sangue a Napoli, 21enne ferito dal colpo di pistola

Stanotte i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti al CTO di viale Colli Aminei per un 21enne...

Nella stessa categoria