16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Attenzione alla truffa su WhatsApp, il pericolo arriva dai messaggi degli ‘amici’

PUBBLICITÀ

Una nuova truffa si diffonde negli ultimi giorni tra gli utenti di WhatsApp. Un gruppo di hacker sfrutta l’app per impossessarsi dell’identità e dei profili privati. La truffa avviene con un codice di sei cifre inviato dagli stessi hacker. In base alle segnalazioni ricevute dalle forze dell’ordine, gli hacker rubano l’identità degli utenti fingendosi uno dei contatti già conosciuti. Dunque proprio quelli presenti nella rubrica del soggetto ingannato. In particolare i malintenzionati contattano l’utente da truffare con il numero di una persona già salvata in rubrica.

IL MESSAGGIO DEL CONTATTO SU WHATSAPP E LE SEI CIFRE

Usano lo stesso nome e la stessa immagine del profilo, poi viene inviato un messaggio in cui si spiega che il loro account WhatsApp, celato dietro quello di un amico, è stato bloccato a causa di un problema tecnico. A questo punto viene richiesto un codice di 6 cifre che l’hacker ha precedentemente inviato via sms.

PUBBLICITÀ

Una volta fornita la sequenza di sei numeri il truffatore prende possesso del dispositivo e blocca il profilo WhatsApp al titolare. Il consiglio della Polizia Postale è diffidare di tutti messaggi sospetti che chiedono di cliccare su un link o di fornire dati. Spesso infatti questi sono tentativi di phishing e truffe.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria