Turismo e Coronavirus: il sito dei Beni Culturali celebra le attrattive campane e italiane

Tirocini formativi retribuiti per laureati in Campania

In un periodo estremamente delicato, il Ministero dei beni culturali promuove il “Gran virtual tour”, un viaggio digitale lungo tutta la Penisola Italiana alla scoperta di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici

 

Il Virus Covid19 ha sconvolto il mondo, immobilizzato l’economia, spazzato via fragili equilibri e gettato nel caos la povera gente. Per recuperare forza e lucidità, ora più che mai è importante distrarre la mente e rifugiarsi nel bello; godere delle piccole cose, riempirsi gli occhi e l’anima delle meraviglie che ci circondano. E per fortuna l’Italia, e in special modo la Campania, è piena di meraviglie da ammirare in grado di infondere speranza. Dalla Cappella Sansevero e il Cristo Velato, il Maschio Angioino e la Galleria Borbonica di Napoli, alla Reggia di Caserta e gli Scavi di Pompei ed Ercolano; sono centinaia le meraviglie campane. Ma esiste un modo per godere di tutta questa bellezza in un periodo di reclusione forzata come questo? Per fortuna si!

Da alcune settimane infatti il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha avviato un progetto lodevole volto a celebrare le migliori attrattive del panorama nazionale, consentendo la visita virtuale di musei, palazzi storici ed altri luoghi unici direttamente sul sito ministeriale.

L’iniziativa ha portato alla creazione di una vera e propria rassegna che raccoglie non soltanto i virtual tour, ma anche interessantissime attività culturali quali dirette streaming, flashmob ed altro ancora, coinvolgendo direttori museali, artisti ed appassionati da ogni parte d’Italia.
Parallelamente sono state lanciate campagne social attraverso l’utilizzo di ashtag come #iorestoacasamascopro  #artyouready #pilloledarte, che hanno contribuito a dare risonanza nazionale al progetto, rendendolo popolare nelle piazze virtuali, come Facebook ed Instagram in primis.

Ogni regione propone i propri tour e le proprie attività, non di meno la Campania, che può contare su un numero cospicuo di proposte. Di seguito trovate alcuni dei tour proposti:

  • Visita al Teatro San Carlo
  • Visita al Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Visita all’Archivio di Stato di Napoli
  • Visita al Museo Archeologico Nazionale
  • Visita al Pio Monte della Misericordia
  • Visita al Parco Archeologico di Pompei
  • Visita al Parco Archeologico di Ercolano
  • Visita al Parco Archeologico di Paestum
  • Visita al Parco Archeologico dei Campi Flegrei


Per maggiori informazioni e per la lista completa delle attività, si invita a visitare il sito beniculturali.it, e nello specifico le sezioni Appuntamenti Virtuali e Gran Virtual Tour.