10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Ucciso e sepolto dagli Scissionisti, un secolo di carcere per cinque ras degli Amato-Pagano

PUBBLICITÀ

Un secolo di carcere per cinque esponenti del clan Amato-Pagano condannati, ognuno di loro, a venti anni di reclusione. E’ questa la decisione del gip del tribunale di Napoli nei confronti di Mariano Riccio, Emanuele BaianoMario FerraiuoloGiosuè Belgiorno e Ciro Scognamiglio (nel collegio difensivo Luigi Senese, Rosa Ciccarelli, Raffaele Chiummariello, Massimo Autieri e Domenico Dello Iacono) per l’omicidio di Antonio D’Andò ras ‘epurato’ dal suo stesso clan nel febbraio del 2011 per dissidi con Riccio all’epoca reggente indiscusso del clan.  Tutti rispondevano di omicidio e di occultamento di cadavere con l’aggravante della premeditazione e della matrice camorristica.

Lo scorso 22 marzo Baiano, Ferraiuolo, Belgiorno e Scognamiglio avevano rivelato in aula di essere in grado di fare ritrovare i resti di D’Andò, resti prontamente recuperati lo scorso 5 aprile in una zona di campagna in via Del Re ad Arzano. Furono loro (tutti appartenenti alla fazione Pagano) a far sparire il corpo di D’Andò; gli stessi che poco più di un mese fa ammisero i rispettivi addebiti spiegando ai pubblici ministeri Marra e De Marco di essere in grado di far trovare il corpo che sarebbe stato interrato in una campagna dell’hinterland. L’omicidio di Antonino D’Andò si inserisce nella fase più acuta della guerra interna agli Amato-Pagano quando, specie tra i fedelissimi di Raffaele Amato ‘a vicchiarell, cominciò a serpeggiare malumore circa la gestione di Mariano Riccio, genero di Cesare Pagano. D’Andò era tra i più critici della leadership di Riccio come raccontato dal collaboratore di giustizia Michele Caiazza, nipote dello stesso D’Andò:«Mariano odiava mio zio perché qualche tempo prima mio zio aveva duramente richiamato il padre di Mariano perché durante una estorsione presso un cantiere a Mugnano si era comportalo male. D’Andò inoltre aveva raccontato questo episodio a zio Cesare che aveva richiamato Mariano e il padre».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria