13.9 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Un piccolo oggetto che può salvarti dal Covid, cos’è il saturimetro e come funziona

PUBBLICITÀ

Negli ultimi mesi, purtroppo, l’Italia sembra essere ripiombata nell’incubo Covid. La seconda ondata sta infatti entrando nel vivo con migliaia di persone che ogni giorno vengono contagiate dal virus. Secondo gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico, meglio avere in casa un saturimetro per misurare l’ossigenazione nel sangue e capire così se si ci sono i primi segnali di una polmonite, quando magari ancora non è chiaro allo stesso paziente positivo al Covid.

Covid – Cos’è il saturimetro? E come si utilizza?

Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e grazie al quale è possibile misurare la saturazione – appunto – dell’ossigeno nel sangue arterioso periferico (definita con la sigla SpO2) e della frequenza cardiaca che, quindi, fornisce indicazioni preziose sui primi segnali di difficoltà polmonare che è tra le conseguenze più gravi del Covid19.

PUBBLICITÀ

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice: basta accenderlo, inserire il dito fino in fondo, in modo che il led illumini la parte centrale dell’unghia, e attendere qualche secondo per le letture di saturazione ossigeno e frequenza cardiaca.

La saturazione di ossigeno nel sangue

Come largamente descritto su nurse24.it, la saturazione di ossigeno nel sangue è un indice ematico che permette di stabilire il grado di funzionalità respiratoria dell’individuo. In riferimento ai valori della saturazione, quando questi sono superiori al 95% sono da considerarsi normali.

I valore della saturazione

Se il paziente presenta valori inferiori alla sotto del 95% si è in presenza di ipossiemia. In funzione del grado di saturazione di ossigeno, essa può essere definita:

  • Lieve, quando i valori sono compresi fra il 91% e il 94%;
  • Moderata, quando i valori sono compresi fra l’86% e il 90%;
  • Grave, quando i valori sono uguali o inferiori all’85%.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS E TANTE ALTRE NOTIZIE, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allenatore Napoli, Pioli in vantaggio su Gasp ma il sogno è un altro

Ormai è una certezza, il prossimo allenatore del Napoli sarà italiano, ma la minuscola non è un errore: non...

Nella stessa categoria