Whatsapp, attenzione ai messaggi cancellati: un bug consente di leggerli lo stesso

Pensate che la vostra privacy sia al sicuro semplicemente cancellando i messaggi inviati su WhatsApp? Abbiamo notizie poco piacevoli per voi: vi sbagliate di grosso. C’è infatti un modo per recuperarli e leggerli, a causa di una piccola falla nell’app di messaggistica istantanea.

Come gli utenti di WhatsApp più attenti già sanno, l’app, nelle impostazioni predefinite, generalmente realizza una copia di backupalle ore 2 di ogni giorno. Se proviamo a disinstallare e a reinstallare WhatsApp, comparirà l’opzione di ripristinare l’archivio delle chat direttamente dalla copia di backup, che però comprenderà tutti i messaggi, compresi quelli cancellati dall’utente. Provare per credere, anche se occorre prestare attenzione: c’è il rischio di perdere i messaggi, inviati e ricevuti, che non sono stati salvati nell’ultima copia di sicurezza.

Alcuni utenti, inoltre, hanno segnalato un altro rischio per quanto riguarda la privacy e i messaggi cancellati: è possibile leggerli a partire dalla schermata di notifica, in quanto rimangono accessibili alle utility di parti terze con cui l’utente può accedere a WhatsApp.