PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàOscurata la pagina di Wikipedia, perché da oggi l'enciclopedia libera non funziona

Oscurata la pagina di Wikipedia, perché da oggi l’enciclopedia libera non funziona

PUBBLICITÀ

Se questa mattina hai cercato su wikipedia e non sei riuscito ad accedervi. Non fartene un problema: è capitato in poche ore a milioni di italiani. La versione italiana di Wikipedia è stata, infatti, oscurata in vista del voto sulla riforma del copyright del 26 marzo. “Dalle 8.00 di oggi, per 24 ore, le voci di Wikipedia in lingua italiana non saranno accessibili. Ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo di domani”, si legge nel comunicato di Wikimedia, l’associazione che sostiene l’enciclopedia libera.

Non accade solo in Italia però. Le versioni linguistiche di Wikipedia in tedesco, slovacco, ceco e danese avevano avuto la stessa sorte già da giovedì. Oggi è stata la volta di quella in catalano, galiziano, asturiano e italiano.

PUBBLICITÀ

Ciò accade perché Wikipedia si schiera apertamente contro la riforma della legge sul diritto d’autore che il Parlamento Europeo dovrebbe discutere e approvare nella giornata di domani. In particolare, gli editor italiani dell’enciclopedia online puntano il dito contro l’articolo 11 e l’articolo 13 della legge sul copyright che, a loro dire, “indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia”. Per questo motivo gli utenti vengono invitati a contattare gli europarlamentari italiani. Chiedendo loro di esporsi contro la legge europea sul copyright, votando contro e bloccandone l’approvazione.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ