16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca. comunità per ragazze a rischio chiusura

PUBBLICITÀ

La Comunità Alloggio “Il Colibrì in Volo” accoglie in via Padre Vittorio di Marino a Villaricca, in regime residenziale, minori di sesso femminile dagli 11 ai 18 anni di età provenienti da contesti familiari disagiati e/o vittime di abuso e violenze. Le giovani ragazze vengono inserite nella struttura dalle autorità competenti e la Comunità, si fa carico di assolvere a dei determinati requisiti strutturali ed organizzativi.
Per poter permettere alle minorenni di vivere in un ambiente confortevole ed usufruire di tutti i benefici che avrebbero dovuto avere presso le proprie famiglie, i Comuni dai quali provengono sono tenuti a pagare una retta omnicomprensiva di tutti i bisogni delle ragazze. Viene assicurato loro nello specifico il vitto, un alloggio confortevole, la paghetta per le uscite con gli amici, i libri per la scuola, l’abbonamento per il pulmino scolastico, il vestiario, il corso di musica e canto, eventuali medicine e tutto quello che serve per far sì che abbiano una vita, per quanto possibile, “normale”.

Tuttavia a causa dei problemi di gestione alle Politiche Sociali dei Comuni a nord di Napoli (Mugnano, comune capofila, Villaricca, Calvizzano, Melito e Qualiano) negli anni si è assistito ad un sempre crescendo ritardo dei pagamenti dei comuni che hanno collocato minori nelle varie comunità o case famiglia fino ad arrivare al punto di costringere molte di queste alla chiusura, con la conseguenza non solo di licenziare migliaia di lavoratori, ma anche di creare un ulteriore e grave disagio ai minori ospiti che venivano trasferiti altrove arrecando, quindi, un ulteriore trauma rispetto al loro vissuto.
“La mancanza dei pagamenti spettanti dalle autorità comunali preposte ha portato i dipendenti della Comunità ad anticipare di tasca propria i pagamenti per le utenze a cui giornalmente va incontro una normale famiglia” – dice Silvana Forino, legale rappresentante dell’ente gestore della Comunità Alloggio ‘Il Colibrì in Volo’. “Oggi abbiamo minori i cui comuni non pagano da 11 mesi e dicembre è ormai alle porte”, rivela il Presidente dell’ente gestore. “Speriamo, quindi che gli organi politici e quelli deputati al pagamento delle nostre spettanze si rendano al più presto conto della grave situazione venutasi a creare, certamente non per nostra inadempienza, e si decidano al più presto a pagare almeno parte di quanto dovuto. Siamo da 15 anni su questo territorio e alle ragazze che oggi ospitiamo siamo affezionati. Le ragazze non sono “pacchi” da spostare da una casa all’altra. Non permetteremo a nessuno di farci chiudere!”.

PUBBLICITÀ

Per dare un aiuto alla Comunità, l’associazione “Progetto Napoli Nord” si è attivata per organizzare una “Cena-Spettacolo di Beneficenza a favore della Casa-Alloggio” che si svolgerà presso la ‘Tenuta degli Antichi Sapori’ di via Bologna a Villaricca il 29 novembre alle ore 20:30.
La cena sarà l’occasione per raccogliere fondi per la Comunità ed un momento di riflessione sulle tematiche sociali ed in particolari legate ai minori e alle donne. Durante la serata, dal costo di 20€ di cui una metà sarà devoluto alla Comunità, si svolgerà uno spettacolo condotto da Salvatore Salatiello durante il quale il Collettivo teatrale diretto da Lucio Michetti coordinerà un Reading di Poesie per sensibilizzare sul tema della solidarietà e vi sarà una mostra di opere pittoriche di artisti del territorio, alcune delle quali verranno battute all’asta alla fine della serata.
“In un sistema che mette al primo posto il profitto e non la persona, la responsabilità morale di chi non condivide questo pensiero è quello di fare ognuno, per quello che gli compete, la sua parte” – ha detto Giuseppe Trinchillo, presidente dell’associazione.

Comunicato stampa associazione “Progetto Napoli Nord”

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“La Terra dei Fuochi una vergogna nazionale, non è finita”, la denuncia di Don Patriciello

Nel cuore della Terra dei Fuochi, a Caivano, il parroco don Maurizio Patriciello si erge come una voce coraggiosa...

Nella stessa categoria