12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Vilaricca. Il dirigente scolastico replica a Tirozzi

PUBBLICITÀ

Il dirigente scolastico del I°Circolo Didattico di Villaricca, dott. Luigi Molitierno, replica alle dichiarazioni del consigliere di “Trasparenza e Libertà”, Tobia Tirozzi, in merito all’utilizzo della palestra dell’istituto comprensivo “Giancarlo Siani”

In merito alle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere Comunale Tobia Tirozzi nell’articolo comparso sulla vostra testata in data 20.11.13 , questa Istituzione Scolastica intende chiarire alcuni punti per completezza e chiarezza di informazione:

PUBBLICITÀ

• la legge 15 marzo 1997, n 59 e, in particolare, l’art. 21 riconosce personalità giuridica a tutte le istituzioni scolastiche e consente alla scuola di interagire da protagonista con le Autonomie locali, gli Enti Pubblici e le Associazioni del territorio e ne stabilisce l’autonomia, quale garanzia di libertà di insegnamento e pluralismo culturale;

• l’art. 7 del DPR 275/99 (Regolamento Autonomia delle istituzioni scolastiche) consente accordi e convenzioni tra le istituzioni scolastiche per il coordinamento di attività di comune interesse, ai sensi e per gli effetti dell’ art. 15 Legge n. 241/90;

pertanto, il Primo Circolo Didattico “Antonio de Curtis”, ora Istituto Comprensivo “G. Siani” non ha fatto altro che mettere in atto ciò che la legge fa rientrare nel potere negoziale del Dirigente Scolastico al fine di migliorare ed ampliare l’offerta formativa rivolta agli alunni della scuola.

Conseguentemente, il Consiglio di Circolo con apposita delibera ha approvato la realizzazione di attività extracurricolari in convenzione con associazioni esterne che, prevedendo l’intervento di esperti con competenze non reperibili tra il personale interno alla scuola, contemplando dei costi, anche se molto limitati proprio perché in convenzione (le stesse attività svolte presso privati avrebbero costi sicuramente superiori).

Si intende chiarire, infine, che detti costi sono dovuti, oltre che al rimborso delle spese degli esperti, cui si accennava sopra, alle spese relative alle coperture assicurative.

Se il Consigliere Tirozzi si fosse preso la briga di informarsi meglio presso gli uffici di dirigenza dell’Istituto, avrebbe ricevuto tutti i chiarimenti del caso e si sarebbe certamente evitato un inutile polverone con reciproca soddisfazione delle parti.

Si resta comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Luigi Molitierno

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Parente di un detenuto tenta di introdurre cellulari e SIM: beccato a Poggioreale dalla penitenziaria

Il personale di polizia penitenziaria di Poggioreale è riuscito ancora una volta a contrastare l'introduzione illecita di telefoni cellulari....

Nella stessa categoria