20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

UN FESTIVAL PER L’ANNURCA
L’iniziativa di tre Comuni

PUBBLICITÀ


VILLARICCA. Sabato 30 e domenica 31 ottobre 2004 tre comunità insieme per promuovere la regina delle mele: l’Annurca. I tre Sindaci, Pasquale Salatiello, Francesco Tagliatatela e Raffaele Topo e i tre Presidenti di ProLoco Francesco Baiano, Domenico Savino, Armando De Rosa, rispettivamente di Quarto, Giugliano e Villaricca, comuni dove da sempre si coltiva e si lavora questo mitico frutto, che rappresentava e rappresenta un fetta importante dell’ economia nonché occasione di lavoro e di sostentamento per molte famiglie della zona hanno firmato un protocollo d’intesa dando vita al “Primo festival della Mela Annurca”.
La manifestazione vede impegnati tra l’altro l’assessorato alla agricoltura della Regione Campania attraverso lo S.T.A.P.A. Ce.P.lCa e il Se.S.lR.Ca di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli le associazioni di categoria del mondo agricolo l’Is.mer.cert, la Fida Commercio di Napoli e l’Automotoclub Napoli Nord.
Un Convegno sabato alle ore 17 ~ 00 nel Palazzo Palumbo a Giugliano per discutere dei problemi e delle prospettive della Mela Annurca del marchio e delle possibilità di sviluppo.
La Manifestazione proseguirà domenica 31 ottobre: a Giugliano, lungo il corso campano, dove verrà allestita una mostra mercato” Odori e sapori della Mela Annurca”, in contemporanea a Villaricca in Piazza Maione, mentre si attendono le macchine d’epoca che daranno vita al secondo raduno” Le antiche vie della mela Annurca”- passeggiata tra i meleti e i melai”, sarà possibile visitare la mostra allestita dai giovani artisti under 30 che hanno aderito al concorso di arti visive “MelAnnurcArte”, iniziativa ideata e promossa dalla Pro Loco di Villaricca e curata dal giovane artista di Villaricca, Roberto Ferrante, dell’accademia di belle arti di Napoli; a Quarto, dove terminerà la passeggiata delle macchine d’epoca il saluto delle autorità ai partecipanti al raduno.
La Promozione della mela Annurca non fInisce domenica 31 ottobre, infatti dal 20 novembre all’otto dicembre le vetrine dei negozi dei tre comuni a nord di Napoli e non solo, saranno addobbati con confezioni di mele Annurche per continuare una iniziativa che è alla sua terza edizione. promossa nel 2002 dalla Pro Loco città di Giugliano ed estesa quest’ anno ai tre Comuni. Si tratta di una grande mobilitazione, hanno detto gli organizzatori che ha come obiettivo la promozione del Marchio IGP che la comunità Europea si accinge formalmente a riconoscere a questo prodotto, e l’affermare con forza l’importanza ed il valore non solo economico, ma anche e soprattutto sociale e culturale della mele Annurca, il più importante prodotto tipico della Zona Giugliano- Flegrea.



Comune di Villaricca

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria