12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Arzano. Furbetti del cartellino: c’è la decisione per la Comandante della Municipale e due agenti

PUBBLICITÀ

Furbetti del cartellino: Respinta la revoca della misura cautelare di sospensione dal servizio per la comandante dei vigili e due agenti. Ultima spiaggia, appello al riesame. Resta ai domiciliari l’agente Rosa Mastocinque, richiesta di rito abbreviato da parte di due dei 5 agenti indagati con l’accusa di depistaggio. Erano stati destinatari di ordinanza cautelare per il reato di falso ideologico il colonnello Angela Errichiello, comandante del corpo, il capitano Domenico Barone e il sottufficiale Luigi Marigliano. Secondo le accuse mosse dalla Procura Napoli Nord, i tre appartenenti alla Pl, tra cui il comandante, sono accusati di aver utilizzato impropriamente i badge in dotazione. Secondo l’ipotesi accusatoria, infatti, i cartellini marcatempo sarebbero stati consegnati in circostanze diverse ad uno solo degli agenti che avrebbe provveduto di volta in volta all’inserimento nell’apposito sistema anche per gli altri due. Ciò per far risultare, falsamente, la loro presenza in ufficio, così da indurre in errore l’amministrazione sulle di ore di lavoro effettivamente svolte, e, di conseguenza, far sì che le relative indennità fossero ingiustamente corrisposte, con conseguente danno erariale per il Comune di Arzano.

Le indagini, sono state compiute anche mediante l’ausilio di piu’ telecamere nascoste installate negli uffici del Comando dei vigili, per mezzo della quale si sarebbe documentato la condotta degli indagati. Telecamere nascoste che avrebbero certificato che l’agente-autista della comandante avrebbe in più occasioni timbrato sia per il superiore che per il capitano. Cosa che sarebbe avvenuta anche durante lo straordinario elettorale per il referedum. L’avvio degli accertamenti investigativi scaturiva anche dal provvedimento dei Giudici del Tribunale del Riesame di Napoli, in cui, decidendo in merito all’ordinanza cautelare che, nel luglio 2016, aveva colpito altri appartenenti al corpo dei vigili urbani che ha decimato gli agenti della locale. Nei mesi scorsi infatti, furono colpiti da ordinanza cautelare di sospensione dal servizio e poco dopo condannati in primo grado con il rito abbreviato a 6 mesi di reclusione per il reato di falso ideologico l’ufficiale Vincenza Merolla, il sottufficiale Alfredo Sora e il geometra comunale Francesco Aruta. Mentre l’agente Rosa Mastrocinque finita dietro le sbarre e poi ai domiciliari per il reato di falso ideologico, induzione alla corruzione e tentata concussione, permane la misura cautelare ai domiciliari in attesa del rito ordinario.

PUBBLICITÀ

Colpiti da ordinanza cautelare di obbligo di dimora fuori dal comune di residenza per il reato di depistaggio invece nell’ambito della stessa indagine che aveva provocato gli arresti della Mastrocinque: Luigi Di Nocera, Silvana De Rosa e Antonio Gesso. Quest’ultimo colpito anche da ulteriore ordinanza di sospensione per un verbale fasullo. Due degli agenti indagati per depistaggio, hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. I riflettori sul comando si erano accesi dopo l’aggressione perpetrata ad opera di ignoti nei confronti di un tecnico comunale. Dalle indagini successive, la vigilessa finita ai domiciliari, secondo l’ipotesi accusatoria avvalorata dal gip, venuta a conoscenza che un altro sopralluogo era stato effettuato dal tecnico (successivamente aggredito ad opera di ignoti ) che aveva provveduto a segnalare l’abuso, aveva avvicinato quest’ultimo attraverso l’intercessione di un altro collega che lo avrebbe invitato fin dentro l’area parcheggio del comando della Polizia locale, e con minacce e offerte di denaro, accompagnata dal consorte, aveva tentato di indurlo a distruggere il verbale a suo sfavore. Dal primo arresto, molto probabilmente, si sono acceso i riflettori sull’intero operato dei caschi bianchi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

WhatsApp, ora sarà possibile leggere i messaggi eliminati

Quando su WhatsApp il destinatario di un messaggio vede che il contenuto risulta eliminato prima della sua lettura, la...

Nella stessa categoria