10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

«PRG, ULTIMO ATTO. ESITI, VALUTAZIONI E PROPOSTE DELLA MARGHERITA»

PUBBLICITÀ

Sono 15 anni che le Amministrazioni di Centrodestra succedutesi di volta in volta alla guida del Comune di Qualiano hanno avuto tra le mani e tenuto nel cassetto il Piano Regolatore Generale.

L’ultima nota della Commissione Tecnica Provinciale risale al 26 febbraio 2003,
la relazione istruttoria n. 1 indicava le seguenti prescrizioni:


  • a) chiarimenti circa le controdeduzioni alle osservazione della delibera di C.C n 59 del 20/11/2000.
  • b) La trasformazione della zona F1 a zona Cn, è esuberante rispetto al dimensionamento del Piano
  • c) Chiarire se i 564000 mq delle zone F sono stati calcolati al netto degli edifici già
    esistenti nello stato di fatto.
  • d) Le zone di tipo D devono essere dimensionate in relazione al parere del Consorzio ASI, favorevole a condizione che essa venga ridotta del 30%.
  • e) Nelle zone di Uso Agricolo indicati nei grafici dei tecnici incaricati (errore o incapacità ?) non è possibile verificare le condizioni di produttività dei suoli scelti per localizzare le zone D.
  • f) occorre redigere , da parte dei tecnici incaricati, una nuova Carta Geomorfologica che riporti tutti i dati per essa richiesti.
  • g) occorre una nuova Carta della Stabilità che tenga conto dei fenomeni erosivi presenti sul territorio del Comune di Qualiano.(area PIP con criticità idrogeologica per presenza dell’ alveo )

La Relazione istruttoria n. 2 chiedeva a completamento dell’iter al Comune di Qualiano:

  • a) ulteriore riduzione dell’indice di costruzione nella Zona Cn
  • b) ridimensionamento sostanziale della zona D (Centro Direzionale ) e mantenimento della zona H (zone destinate ad interesse pubblico ma di iniziativa privata)
  • c) Ampliamento della Zona Agricola e rideterminazione della Zona F
  • d) riduzione del fabbisogno dei vani per il mancato computo di quelli condonati.

Infine a Settembre 2005 la Provincia in una nota inviata al Sindaco Schiano, indicava in 60 giorni il termine ultimo per inoltrare la documentazione richiesta , quindi per Novembre bisognava completare il carteggio.

Cosa fece il Centrodestra ? Convocò a tempo inesorabilmente scaduto (6 Dicembre 2005) un Consiglio Comunale di facciata“ per rassicurare i Cittadini in vista delle incombenti elezioni prima Politiche, poi quelle Amministrative dove, nascondendo il proprio fallimento il Centrodestra giocava la sua ultima carta verso l’elettorato:quella della promessa rinnovata , per portare a conclusione l’esito del PRG. In realtà la conclusione del tanto atteso “ Strumento Urbanistico “ era scontata: inesorabile bocciatura! Sono trascorsi otto mesi del 2006, si sono svolte le Elezioni Nazionali e quelle Comunali il Centrodestra le ha perse entrambe, e dal quale adesso apprendiamo, da manifesti affissi sui muri della città, che la Provincia e la Regione hanno mortificato Qualiano perché intendono approvare un Piano di soli Servizi.con indici di edificabilità uguale a Zero !

Premesso che la responsabilità politica ricade interamente sulle spalle del Centrodestra che in tutti questi anni ,non ha voluto e non ha saputo portare a termine l’iter positivo del PRG, ma con altrettanta franchezza muoviamo delle critiche al metodo e al merito intrapreso dall’attuale Sindaco e dalla Sua Maggioranza. Il metodo riguarda una prassi che si è consolidata in tutti questi anni, che ha visto per troppo tempo il PRG chiuso nei cassetti dell’UTC (Ufficio Tecnico Comunale ) e che in una calda sera del 21 Agosto alla presenza di “ pochi intimi “ l’Amministrazione decide di chiedere alla Provincia di restituirci un Piano di soli Servizi con indici di edificabilità uguale a zero. Caro Sindaco ,


Ma come si fa a non comprendere che Il PRG non è soltanto uno strumento urbanistico che occorre ad una città per dotarsi di un strumento di controllo del territorio per sottrarlo allo scempio e all’abusivismo edilizio, ma è anche e soprattutto l’ idea , il progetto di sviluppo per i l futuro che una classe politica immagina e disegna per la propria città e il modo per disciplinare lo sviluppo armonico del territorio individuando zone da destinare ai vari usi residenziale ,industriale, artigianale, commerciale , sportive e ricreative a verde pubblico , e quant’altro. Ma non da ultimo serve a rilanciare l’economia di un intero paese. Ad essere da volano per lo sviluppo e per le imprese ad esse correlate. Creando ricchezza , lavoro ed occupazione per tutti.


Se davvero si intende promuovere, nel merito, lo sviluppo reale dell’economia del paese: occorre redigere un nuovo PRG. La nuova legge Regionale mette a disposizioni dei Comuni una procedura più snella e veloce, infatti , è possibile approvare il (Piano Urbanistico Comunale – PUC) quindi, con l’intesa di tutte le forze politiche, le associazioni di categoria ,gli imprenditori e i cittadini tutti , si può approvare il nuovo PUC , che libera le risorse stanziate dalla Provincia e dalla Regione , per costruire l’Istituto Alberghiero , finanziare il Piano Insediamento Produttivo (PIP) e il Piano Integrato Territoriale (PIT), restituire alla Zona ASI (Area Sviluppo Industriale) la sua naturale vocazione, varare un Piano Commercio che tiene conto della realtà economica e finanziaria e del calo notevolissimo dei consumi e dell’impoverimento delle famiglie di Qualiano, anche per la presenza e per i non pochi problemi che ha creato al commercio locale il nuovo Centro Commerciale..Ripensare ai tempi e alla vita quotidiana dei cittadini per le questioni che attengono al traffico ( PUT ) alla sicurezza (questione immigrati ), all’ambiente (discariche e raccolta differenziata ) in una parola , la vivibilità.

Varare un Piano di Servizi per i Qualianesi , trasporto interno su gomma , e progetto di fattibilità per il collegamento alla metropolitana (Ponte Riccio – Linea 2 e Mugnano linea 1) , richiesta per sportelli aggiuntivi postali e bancari potenziamento del presidio sanitario , con nuove e più incisive politiche sociali e di assistenza agli anziani. Su tutti questi temi la Margherita intende confrontarsi in modo costruttivo e propositivo con il Sindaco e la sua Maggioranza,e proporrà a breve una “ Conferenza dei Servizi “ su questi temi avendo come caposaldo l’approvazione del Nuovo Piano Urbanisticio Comunale, per poter dare una svolta decisiva al futuro di Qualiano.Fatto salvo “ il risanamento economico e finanziario” che rimane una priorità assoluta.

Tutto questo riteniamo che si debba fare in sinergia con le Istituzioni- Provincia , Regione e Governo Nazionale , in cui la Margherita gioca un ruolo centrale e fondamentale.



Qualiano, 27 Agosto 2006
Stefano Panico
Direttivo –La Margherita – Circolo Qualiano.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria