24.8 C
Napoli
lunedì, Maggio 16, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’ISOLA PEDONALE COME L’ORCHESTRA CHE SUONA MENTRE IL TITANIC AFFONDA


Nel corso di questi mesi è avvenuto un fatto che ha sconvolto la geografia economica e sociale dell’intera zona giuglianese: L’apertura del centro commerciale Auchan che nel giro di un anno, a detta degli economisti , determinerà la messa in discussione di circa il 15/20% dei negozi di varia natura merceologica in alcuni comuni dell’area : Qualiano., Giugliano, Villaricca, Calvizzano, Marano, ecc… E’ una situazione difficile la cui posta in gioco è il rilancio del commercio nell’intera zona per evitare ulteriori negativi riflessi sul piano occupazionale, vivibilità e decoro della città o il lento ed inesorabile declino. Per questo è preferibile innalzare il livello di discussione per evitare di fare come i “polli di Renzo” di manzoniana memoria. L’isola pedonale, va inquadrata in un contesto economico e sociale , di rispetto delle leggi e di innalzamento della legalità in grado di far fare un salto di qualità all’intera situazione di Giugliano. L’isola pedonale deve avere, a monte, dei parcheggi adeguati in cui le famiglie possono lasciare il mezzo di trasporto per godersi parte della città e procedere agli acquisti.
L’Amministrazione Comunale d’intesa con i privati deve prevedere delle attrazioni in grado di essere elemento di svago per i bambini e le famiglie intere. L’isola pedonale deve essere e vissuta dalla popolazione come una parte della città dove poter ammirare belli negozi e vetrine moderne e graziose e procedere agli acquisti necessari..
L’isola pedonale diventa utile per il commercio se è presieduta, controllata adeguatamente dalle forze dell’ordine che nella situazione di Giugliano è la prima vera esigenza .

RAFFAELE PIROZZI

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Truffe per comprare Suv di lusso, colpo alle agenzie in provincia di Napoli

Truffe per comprare Suv di lusso, colpo alle agenzie in provincia di Napoli.  Per aggirare il fisco avevano attestato...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria