20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

DUE MORTI A ISCHIA e 25 FERITI, alcuni gravi. Tre bimbi estratti vivi, altri sotto le macerie

PUBBLICITÀ

A Casamicciola una palazzina abitata è crollata per gli effetti della scossa di terremoto che ha colpito stasera Ischia. Una chiesa è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. L’ospedale di Lacco Ameno è stato evacuato per la presenza di numerose crepe nel palazzo.
Crolli sono segnalati in diversi comuni dell’isola. La scossa è stata avvertita in maniera distinta anche in alcune zone dell’area flegrea. Due sono i morti.
Una donna, Lina Cutaneo, è morta a Casamicciola per le conseguenze della scossa di terremoto di questa sera nell’isola d’Ischia. La persona è stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del suffragio. Lo si apprende dai carabinieri. Di certo, sono decine i feriti. Sette persone sepolte sotto le macerie, alcuni sono bambini. Tre sono estratti vivi. I tre fratelli, il più piccolo dei quali ha sette mesi, stanno bene anche se ovviamente sono spaventati e visibilmente sotto choc. Estratta viva anche una coppia di coniugi.Mano mano che i minuti passano crescono anche il bilancio ma con la chiusura del Rizzoli non hanno un centro di primo soccorso a disposizione. Appello delle istituzioni ad attivare traghetti e aliscafi per trasportare le persone sulla terraferma.

La terra trema e in un attimo una vacanza si trasforma in un incubo. E’ quanto accaduto ad Ischia alle 20,57 di questa sera. Un boato e immediatamente l’interruzione di energia elettrica per qualche minuto. Si capisce immediatamente che quanto accaduto non è la solita scossa “flegrea” che si ripresenta anno dopo anno, ma è qualcosa di più. Secondo i primi dati dell’Ingv si è trattata di una scossa di magnitudo 3,6 e una profondità di circa 10 chilometri. Nonostante la scossa non appaia eccessivamente forte la bassa profondità l’ha resa più violenta per le abitazioni e quindi per la popolazione.

Una donna, colpita dai calcinacci della chiesa di Camicciola, ha perso la vita: si temono altri morti sotto le macerie. Di certo, sono decine i feriti. Mano mano che i minuti passano crescono anche il bilancio si accumana ma con la chiusura del Rizzoli non hanno un centro di primo soccorso a disposizione. Appello delle istituzioni ad attivare traghetti e aliscafi per trasportare le persone sulla terraferma.

PUBBLICITÀ

Confermati decine di crolli in tutta l’isola soprattutto a Casamicciola come ha anche testimoniato la tenenza della Guardia di Finanza che ne ha contati almeno 6 o 7. Ma su tutta l’isola la protezione civile già presente sull’isola per l’ordine pubblico estivo, sta mappando il territorio. Molti passeranno la notte all’aperto.

Disposta l’evacuazione dell’ospedale Rizzoli. Unico dell’isola attivo, tanto da destare la preoccupazione dei sindaci visto che ora non si sa dove portare i feriti che aumentano di numero. Nell’ospedale sono rimaste solo 5 persone intubate che non possono essere trasportate perche in pericolo di vita.

È scattato il piano di emergenza sanitario per i soccorsi alla popolazione di Ischia: già disposta unità di crisi del Cardarelli per eventuali necessità di trasporto in eliambulanza. Parte dell’ospedale di Ischia è stato invece evacuato per verifiche strutturali. Sui luoghi interessati dai crolli sono al lavoro squadre di volontari della protezione civile regionale.

Al momento le forze dell’ordine sull’isola, tra tutti i corpi, sono 100 unità, tante vista la grandezza dell’isola, ma poche rapportate alle persone in vacanza e all’emergenza del terremoto. Un traghetto è stato messo a disposizione delle forze dell’ordine per far raggiungere l’isola a polizia e carabinieri.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal digiuno alla Via Crucis, la tradizione del Venerdì Santo nella settimana di Pasqua

Con il mercoledì delle Ceneri si è aperto il lungo periodo delle celebrazioni pasquali. Nella tradizione cattolica, la Pasqua è il culmine...

Nella stessa categoria