12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

13 Maggio: VIA AL VOTO!

PUBBLICITÀ

Chi vincerà questa corsa al Comune? Si prospetta il ballottaggio!

Sono iniziate le votazioni. Seggi affollatissimi come non mai fin dalla mattina! Mai vista tanta gente per strada nemmeno nei giorni delle “Domeniche ecologiche”! I votanti si sono avviati presto alle urne, ma il pieno ci sarà nelle ore serali.
Ci volevano le elezioni per muovere in modo così compatto la popolazione. Ma del resto si sa che i favori fatti dai politici si ripagano in questo modo! In queste elezioni, almeno per quel che mi riguarda, non ho mai visto tante persone estrinsecare il diritto al voto in modo così compatto: file lunghissime di gente che scoraggiano chi non va a votare perché ha ricevuto o dovrà ricevere dei favori (poveri questi ultimi, chissà se le promesse si manterranno!). Diverte poi vedere tutti i candidati impettiti, che gironzolano tra le persone salutando scrupolosamente tutti e badando di non dimenticare nessuno, anche chi si conosce di vista; c’è il candidato che ti ricorda il favore che deve farti; c’è il candidato che ti dice con tono imperativo: ”Vota bene!” o chi ti dice direttamente di votarlo. E c’è poi il solito candidato esagerato, che ti saluta attaccandosi addosso in modo indignitoso, scivolando tra la gente in cerca di sorrisi incoraggianti (un sorriso = un voto!).
Queste sono elezioni amministrative un po’ speciali, se così si può dire, visto che i nuovi abitanti del Comune (o almeno si spera nuovi) resteranno in carica 5 anni invece di 4.
Si prevede, dunque, una buona affluenza (questa volta i politici hanno mobilitato tutti i possibili votanti!) visto l’affollamento mattutino e almeno per quanto riguarda le amministrative non si sono avuti grossi ribaltoni o fluttuazioni di parere per dichiarazioni improprie (vedi l’attacco di Berlusconi a D’Alema). Le voci degli “esperti” prevedono che la percentuale di voto sarà maggiore per Schiano alle prime votazioni, ma che comunque si arriverà al ballottaggio; in tal caso Schiano se la vedrà brutta. Infatti, si parla di un accordo tra tutti i partiti opposti a Schiano i quali hanno deciso di fare gioco forza appoggiando tutti insieme al ballottaggio il rivale del sindaco uscente, chiunque sia.
Sono da vedersi queste elezioni soprattutto per le facce dei candidati qualianesi, perciò se vi sentite depressi per tirarvi su andate a votare!

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria