22.4 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

VITTORIA SCHIACCIANTE DI SCHIANO E DI F.I.

PUBBLICITÀ

Una Vittoria schiacciante quella di Schiano e della destra. Oltre 9900 voti per il sindaco di FI contro i circa 2100 voti del più quotato sindaco avversario: Mancino. Davvero deludente la sinistra che aveva schierato in campo grossi nomi qualianesi (vedi Angelo Paolo e Pezzella) ma che tali non si sono mostrati. Molti per giustificare questo risultato hanno parlato dell’ondata Berlusconi che avrebbe favorito tutti i forzisti. Infatti, anche la vittoria dell’imprenditore miliardario su Rutelli è stata netta ed inappellabile!
Il lunedì dopo le elezioni, a Qualiano botti e urla festeggiavano il riconfermato sindaco Schiano e i suoi “alleati”. La gente vuole questo Sindaco che evidentemente ha operato bene e ha convinto le persone che può fare ancora meglio. Un po’ sulla scia di Berlusconi, il Sindaco Schiano durante la sua campagna elettorale, ha fatto pubblicare un libricino. Su di esso ha mostrato ciò che aveva fatto e ciò che avrebbero fatto per la fine del mandato di riconferma, in altre parole fino al 2006. La gente ha creduto in quest’uomo e lo ha riconfermato, a lui ora tocca mantenere le promesse fatte.
Prima di passare ai candidati consiglieri e alle rispettive liste, diamo un rapido sguardo ai risultati dei candidati alla camera tra cui come si sa, si è presentato un cittadino qualianese: Galdiero. Sebbene egli abbia predominato a Qualiano sul candidato berlusconiano Alfano, nell’intero collegio la situazione si è capovolta. Infatti, Galdiero ha ricevuto circa 6100 voti contro i circa 4700 di Alfano a Qualiano; invece, nell’intero collegio, Alfano ha dominato con circa 26000 voti che gli hanno fatto guadagnare la poltrona di deputato. Alcuni hanno definito deludente la prova del candidato qualianese ma a nostro avviso non è stata del tutto negativa visto che si è presentato con un nuovo partito, ricevendo dunque appoggi solo da chi conosce il suo modo di fare politica. Alfano al contrario ha usufruito di tutta la pubblicità che il suo leader aveva fatto a sé e al suo partito; per rifarci ad un commento di Baudo a “Porta a Porta” (trasmissione di “Rai Due”) sul successo di Berlusconi:”con tutta la pubblicità che si è fatto Berlusconi anche io, che nulla so di politica, sarei stato eletto”.
E ritornando a Qualiano, i dati sull’affluenza hanno fatto segnare dei record: 99,84% degli elettori si è presentato alle urne. Tradotto in numeri, su 17842 votanti qualianesi si sono presentati alle urne 15990 elettori. Sono poi diminuiti gli errori: solo 800 schede circa sono risultate nulle.
E’ ovvio, da quanto detto prima, che la lista che ha ricevuto più preferenze è stata quella di F.I. con circa 5100 voti, seguita da A.N. con circa 2500 voti. Il risultato peggiore è stato ottenuto dal P.P.I. con circa 460 voti di lista e dalla D.C. con meno di 140 preferenze di lista.
Il candidato più votato è stato uno di F.I.: De Luca che ha ottenuto 750 preferenze contro le 440 circa dell’anno prima. Un risultato che ha lasciato molti di stucco, poiché nemmeno Marrazzo che ha alle spalle una famiglia di sicuro più numerosa di De Luca, non ha saputo fare di meglio, benché, comunque si sia migliorato rispetto a 4 anni prima, passando dai circa 500 voti di allora, ai 615 di quest’anno. C’è qualcun altro che, però, ha fatto meglio dell’ex vicesindaco prima menzionato: Onofaro che ha portato a casa più di 640 voti! Ottima anche la prestazione di De Leonardis che sale a quota 240 contro i 176 circa delle scorse amministrative, divenendo secondo eletto nel C.C.D.. Egli 4 anni prima, fu l’ultimo eletto. Raccogliendo dei pettegolezzi in giro sugli ottimi risultati dei consiglieri suddetti, qualcuno ha esclamato, approposito di tale successo:” Bhe, hanno saputo fare i politici”, alludendo a una “politica di favori”. E chiedendo in giro qualcosa in più sul risultato di De Luca, almeno stando alle voci, abbiamo saputo che il suo successo, come anche quello di Zara di A.N., è arrivato
perché egli si è fatto tutore dei 95 LSU (o almeno di gran parte di essi) promettendogli lavoro fisso! Addirittura si dice (vox populi) che Zara abbia detto loro:” Se sarò eletta, a Giugno portatemi i libretti di lavoro”. I due si credono dei Berlusconi qualianesi? O il lavoro ci sarà davvero per tutti, dunque? E così sia! Sempre che per brama di potere non si stia giocando sulle teste di questi LSU e delle loro famiglie.
Pessima, invece, la prestazione di alcuni consiglieri come D’Alterio che è sceso dai 240 voti di 4 anni fa in F.I., ai 172 attuali nel C.C.D. (che però gli hanno permesso comunque di guadagnare il terzo seggio assegnato al suo nuovo partito) e Morgera che ha perso più di 100 voti rispetto all’anno prima!
Abbiamo preferito trattare degli esempi più significativi e dei nomi più in vista, poiché le situazioni sono più o meno le stesse: cambiano solo i personaggi, ma anche altri consiglieri hanno ottenuto risultati sorprendenti quanto deludenti.
Resta solo da chiarire la situazione Fele-Odierno, due candidati per F.I., separati da una manciata di voti (circa 8). Essi lottano per l’ottavo seggio di F.I. e per ora Odierno è lo sconfitto, ma viste alcune incongruenze nel risultato dello spoglio egli ha deciso di presentare ricorso.
In conclusione 8 sono i seggi assegnati a F.I. e vanno a (in ordine decrescente di voti guadagnati):
De Luca, Palma, Castellano, Franzese, Toti, Sarracino, Morgera e Fele;
quattro seggi vanno ad A.N.:
Onofaro, Zara, Licciardiello e Ricciardiello;
tre al C.C.D.:
Marrazzo, De Leonardis, D’Alterio;
due a R.I.:
Mancino, Paolo;
uno a D.E.:
D’Angelo;
due ai D.S.:
Granata e Del Giudice.
Questa è la situazione generale per quanto riguarda i dati che siamo riusciti a procurarci, ma le poltrone consiliari potrebbero ospitare dei nomi diversi visti i giochi politici possibili e i probabili ricorsi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria