Lunedì mattina un neonato è rimasto ustionato mentre faceva il bagnetto nel reparto di Neonatologia dell’azienda ospedaliera-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Il neonato è stato poi ricoverato all’Ospedale Cardarelli di Napoli con ustioni sul 20 percento sui glutei e sulle gambe.
La direzione generale del “Ruggi d’Aragona” ha aperto un’indagine interna per accertare le responsabilità e procedere, eventualmente, con le sanzioni. Sott’accusa potrebbero finire 3 medici.
Il direttore generale Giuseppe Longo ha dichiarato a La Repubblica: “Sono eventi che non dovrebbero mai capitare. Purtroppo, invece, è capitato un errore umano il che significa che ci sono delle vere e proprie responsabilità. L’Azienda procederà in tempi molto rapidi ad individuare gli eventuali responsabili ed attivare la commissione disciplinare”.
Aggiornamenti
Dalle indagini emergono gravi responsabilità sul caso. Dalle ricostruzioni avviate subito dopo l’accaduto sembrerebbe che la puericultrice, al momento del bagnetto, fosse impegnata al cellulare e avrebbe lasciato una allieva ad effettuarlo da sola, non rispettando l’obbligo di controllo.