Niente aperitivi e tintarella in spiaggia, anche domani sarà allerta meteo in Campania

Allerta meteo Campania
Immagine del Vesuvio

E’ in atto fino alle 20 di stasera l’allerta meteo Gialla su tutta la Campania, emanata dalla Protezione Civile regionale per piogge e temporali. Un nuovo avviso è stato però emesso per la giornata di domani dalle 6 del mattino fino alle 23.59 della sera.

Si prevedono, comunica la Protezione Civile, “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali“. La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

Tra i rischi segnalati:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Allerta meteo gialla in Campania fino alle 20 di questa sera [ARTICOLO 3/8/2020]

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle 6 di domani mattina fino alle 20 della stessa giornata per piogge e temporali. Un quadro meteo che viene associato a una criticità idrogeologica di colore Giallo sulle zone 1,3,5,6,7,8.

Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. 5: Tusciano e Alto Sele. 6: Piana Sele e Alto Cilento. 7: Tanagro; 8: Basso Cilento.

Meteo tra rovesci e temporali

Per lo più si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Inoltre ci saranno possibili raffiche nei temporali. Quindi i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

Allerta meteo gialla in Campania, i possibili disagi previsti

Ad ogni modo, ci saranno ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Inoltre, ci sarà lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Infine la Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.